Lo sport italiano in lutto: tifosi addolorati dalla scomparsa

Tutto il mondo dello sport italiano è in lutto per la scomparsa di una grande icona: i tifosi sono addolorati e il ricordo del dirigente resterà vivo per sempre

Lo sport italiano ha perso un’icona della sua storia, che ha purtroppo lasciato un vuoto incolmabile tra gli appassionati dell’atletica italiana e non solo. E’ morto Romano Pinciroli, che nella sua lunga carriera è stato esponente della Federazione Italiana di Atletica Leggera. E’ scomparso all’età di 86 anni, era noto fuori dal mondo dello sport per il suo impegno nei quartieri.

Candele per funerale
Lo sport italiano in lutto: tifosi addolorati dalla scomparsa (ANSA) Temporeale.info

In tanti lo ricordano come una persona apparentemente dura, ma con il cuore grande. E’ arrivata una nota da parte del presidente Luca Barzaghi e del Comitato regionale della Fidal: “Lunedì triste per l’atletica lombarda. Dirigente di lunghissimo corso legato alla storica Pro Patria di Busto Arsizio, della quale è stato presidente fino al 2011, Pinciroli è stato presidente del Comitato Provinciale Fidal Varese e consigliere nel Comitato Regionale Lombardia”.

Continua la nota: “Nei propri ruoli è stato propulsore inesauribile per la crescita dell’atletica in regione, ma anche e soprattutto nell’area bustocca: in questo contesto va inquadrato il centro sportivo ‘Angelo Borri’ in località Sacconago”. Il centro, infatti, è stato inaugurato nel 2006 con la finale Oro dei Campionati di Società Assoluti. Nel 2020 è arrivato anche un restyling della struttura.

Atletica italiana in lutto, è morto Romano Pinciroli

Alberto Ammiraglio, ex assessore allo Sport, ha ricordato Romano Pinciroli: “Romano era stato mio predecessore alla presidenza dell’Assb. Per l’atletica ha fatto tanto, sia da presidente della Pro Patria sia da consigliere federale per la Fidal lombarda. La sua vita è stata per l’atletica e ha combattuto tanto per avere la pista”. Queste le sue parole riportate da IlBustese.it.

Tifosi disperati
Lo sport italiano in lutto: tifosi addolorati dalla scomparsa (ANSA) Temporeale.info

“Se ne va un pezzo di storia sportiva della nostra città. Aveva un carattere burbero ma era buono come il pane. Ho dei ricordi bellissimi, a volte aveva qualche reazione un po’ sopra le righe e ci siamo anche scontrati. Ma chi lo conosceva sa che le sue intenzioni erano buone e le sue battaglie sempre a favore dei ragazzi che fanno sport”, queste invece le parole di Cinzia Ghisellini, attuale presidente dell’Assb.

Insomma, Romano Pinciroli è stato un’istituzione vivente nel mondo dell’atletica lombarda, che ha perso una grande personalità. Non resta che stringersi intorno alla famiglia per la grave perdita tenendo vivo il suo ricordo provando sempre di più a sviluppare l’atletica sul territorio.

Gestione cookie