Si prevede un inizio di settimana molto difficile per chi utilizza i mezzi pubblici nella Capitale. Confermato lo sciopero per bus e metro. Ecco gli orari di interruzione del servizio
L’ultima settimana di febbraio comincia con una giornata difficile per coloro che utilizzano i mezzi pubblici. E’ stata indetta, infatti, per lunedì 24 febbraio una giornata di sciopero nazionale che interesserà bus, metro e tram.
A Roma, l’agitazione è stata proclamata dalle sigle sindacali USB Lavoro Privato (Cobas, Adl, Sgb, Cub Trasporti) e Orsa. Come evidenziato dal comunicato emesso, le motivazioni principali poste alla base dello sciopero derivano dal mancato riscontro alla richiesta di convocazione per il negoziato del rinnovo del contratto collettivo nazionale per gli autoferrotranvieri.
Lo sciopero dei mezzi pubblici a Roma è previsto dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio. In queste due fasce orarie non è garantita la disponibilità delle corse di bus, metro e tram sull’intera rete. Previste due fasce di garanzia ovvero dall’inizio dell’orario di servizio fino alle 8.29 e dalle 17 alle 19.59. Nelle fasce suddette è possibile tuttavia riscontrare qualche ritardo per il ripristino delle linee metro e bus.
Vedremo quale sarà stavolta l’adesione allo sciopero da parte del personale Atac. In occasione dell’ultima giornata di protesta, indetta lo scorso 10 gennaio, l’adesione è stata del 16.4%, inferiore a quella del penultimo sciopero di venerdì 29 novembre, durante il quale ha incrociato le braccia il 18,2% del personale coinvolto.
Oltreché a Roma sono previsti disagi anche in tutta la regione Lazio in quanto la giornata di sciopero coinvolgerà anche le linee di autobus Cotral, adibite al trasporto extraurbano. Gli orari della proteste e le fasce di garanzie sono gli stessi previsti per l’Atac. Le possibili soppressioni delle corse sono previste, pertanto, dalle 8.31 alle 16.59 e dalle 20.01 fino a fine servizio. Gli autobus in servizio in concomitanza con l’inizio dell’orario di sciopero termineranno la tratta di competenza fino al capolinea.
Per verificare la disponibilità di bus, metro e tram gestiti da Atac, nella giornata di lunedì 24 febbraio, potete fare riferimento al sito dell’azienda, consultando lo “Stato di Servizio” presente in home page. Selezionando la linea desiderata, potete ottenere subito informazioni sulla sua effettiva disponibilità e sui tempi di percorrenza. In alternativa, potete utilizzare anche le app Moovit e Probus Roma che forniscono anch’esse informazioni in tempo reale sullo stato di servizio. Per le corse Cotral, invece, avete a disposizione l’app omonima disponibile gratuitamente in tutti gli store digitali.