Forse avete sentito parlare nella nuova modalità tartaruga su Whatsapp: tutto quello che c’è da sapere su come metterla in funzione e sulla sua utilità
Non passa giorno, ormai, che ognuno di noi non si colleghi anche abbastanza a lungo sui social e sulle varie app dei telefoni cellulari, che ci permettono di svolgere le più disparate operazioni in velocità e con pochissimi clic. L’app forse più utilizzata è Whatsapp e il motivo è semplice da intuire, dato che la rivoluzione della messaggistica ha ormai preso piede in maniera definitiva nelle nostre vite.

La semplicità e l’intuitività d’uso dell’app la rendono funzionale a scambiare messaggi con tutta la nostra rubrica, in piena sicurezza e con la possibilità di coniugare varie modalità, dai messaggi scritti, agli audio, i video, la condivisione di file e molto altro. Uno dei punti di forza di Whatsapp è la costante implementazione da parte degli sviluppatori, che con grande frequenza provvedono ad aggiornarla e a installare sempre nuove funzioni, per migliorare l’esperienza degli utenti.
Gli aggiornamenti riescono sempre ad apportare qualche miglioria e ottengono il gradimento del pubblico. Anche per il 2025 sono previste ulteriori modifiche all’app per renderla sempre più performante e adatta a qualsiasi tipo di esigenza. In particolare, una delle ultime novità riguarda la modalità tartaruga. Probabilmente ne avete sentito parlare, ma di che cosa si tratta esattamente?
Modalità tartaruga su Whatsapp, un aiuto per la vostra sicurezza digitale: si aziona in pochi semplici passi
Questa nuova funzionalità prende spunto dall’icona a essa associata, che riguarda l’animale con il guscio a testuggine. Si può sostituire il classico logo verde dell’app con quello somigliante a una tartaruga, per l’appunto, un simbolo universale di pazienza e di saggezza.

Non stiamo parlando solamente di una simpatica modifica stilistica, ma di qualcosa di più. Nova Launcher, una applicazione di terze parti disponibile su Google Play Store, permette, una volta installata, di selezionare l’immagine della tartaruga in formato PNG e, con pochi passaggi, provvedere alla personalizzazione del proprio smartphone.
In questo modo, potrete esprimere la vostra individualità all’interno della community Whatsapp, segnalando ai vostri contatti che siete particolarmente sensibili al tema della sicurezza digitale. Un aspetto fondamentale ogni giorno che passa, dovendo porre la necessaria attenzione agli attacchi dei cybercriminali.