Il+calcio+italiano+%C3%A8+devastato+dal+lutto%3A+Serie+A+senza+parole
temporealeinfo
/172487/argomenti/sport/il-calcio-italiano-e-devastato-dal-lutto-serie-a-senza-parole.html/amp/
Sport

Il calcio italiano è devastato dal lutto: Serie A senza parole

Il calcio italiano è devastato dal lutto di una delle sue colonne portanti: ha vinto tanto in Italia e anche in Europa, i tifosi però dovranno dirgli addio

Sono momenti molto duri per la Serie A, per il lutto che ha subito il calcio italiano che deve addio a uno dei suoi giocatori storici. La situazione ha portato tanta commozione tra i tifosi di un glorioso club che ha vinto tanto, soprattutto in quelli di una certa età. Si tratta di Piero Gonfiantini, che in carriera ha giocato come libero per diversi club, soprattutto la Fiorentina.

Il calcio italiano è devastato dal lutto: Serie A senza parole (ANSA) temporeale.info

Gonfiantini è cresciuto nel Signa, dov’è stato per qualche anno prima di approdare all’età di 18 anni alla Fiorentina, esordendo il 22 maggio 1960 in una vittoria della Fiorentina per 3-1 contro l’Alessandria. A Firenze ha giocato per undici anni, prima di proseguire la sua carriera con il Pisa per altri nove, poi un anno a Prato prima di tornare nel Signa.

Insomma, Gonfiantini ha dato tanto al calcio italiano, con una carriera praticamente trentennale, dai 15 ai 45 anni. Inoltre, nel corso della sua carriera ha vinto anche diversi trofei, in Italia e in Europa. E’ uno dei ‘leoni di Ibrox’, così sono soprannominati i giocatori della Fiorentina che vinsero la Coppa delle Coppe nel 1960-61 contro i Rangers.

Lutto in Serie A, addio a Gonfiantini: il cordoglio della Fiorentina

Piero Gonfiantini disputò da titolare la finale di andata e ritorno contro i Rangers, per una doppia vittoria per la Fiorentina con punteggio aggregato di 4-1, che comprende anche una gran vittoria a Glasgow per 0-2. Ma non è finita qui, perché il libero con la viola è riuscito anche a vincere 2 Coppe Italia, ma anche 1 Coppa Mitropa, 1 Coppa delle Alpi e 2 Coppe dell’Amicizia italo-francese.

Il calcio italiano è devastato dal lutto: Serie A senza parole (ANSA) temporeale.info

Trofei minori, certo, ma che comunque certificano che quella Fiorentina era una squadra ricca di valori. E di cui Gonfiantini era una delle colonne portanti, tant’è che collezionò oltre 130 presenze in tutte le competizioni. E’ arrivata anche una nota sul sito ufficiale della Fiorentina che ha espresso il proprio cordoglio per la morte di Gonfiantini, che il prossimo 12 giugno avrebbe compiuto 88 anni.

Questa la nota della Fiorentina: “Il Presidente Commisso, la sua famiglia, la Dirigenza viola e tutta ACF Fiorentina si uniscono al dolore della famiglia Gonfiantini, per la scomparsa di Piero, campione che in maglia viola ha vinto due Coppe Italia, una Mitropa Cup e la Coppa delle Coppe nel 1961”.

 

 

Published by
Nico