È arrivato l’iPhone ‘economico’: ecco quanto costa e quando potrete prenderlo

Si può già ordinare il nuovo iPhone presentato da Apple. Un modello con caratteristiche e (soprattutto) prezzo differente da quelli usciti precedentemente

Era atteso da due anni e, ora, finalmente è arrivato. Lo scorso 19 febbraio, Apple ha ufficializzato l’uscita di un nuovo iPhone con prezzo più conveniente rispetto a quelli della gamma più recente realizzata dal marchio californiano.

nuovo modello iPhone
È arrivato l’iPhone ‘economico’: ecco quanto costa e quando potrete prenderlo – temporeale.info (foto Ansa)

Si tratta dell’iPhone16e, modello che si pone in linea di continuità con quelli della famiglia iPhone16, i più recenti in commercio che hanno debuttato lo scorso autunno. “Questo nuovo iPhone racchiude funzione e caratteristiche più amate della linea fra cui un’autonomia eccezionale, la velocità e la potenza e un innovativo sistema di fotocamera che permetterà ad ancora più persone di vivere l’esperienza iPhone“, questa la presentazione essenziale del nuovo dispositivo fatta da Kaiann Drance, vice presidente prodotto e marketing di Apple.

Eccone le caratteristiche tecniche principali. Evidente la somiglianza con l’iPhone 16 già nella scocca disponibile in due colorazioni, bianco e nero. Il 16e ha uno schermo Oled da 6,1 pollici, resistente a acqua e polvere, in cui salta all’occhio il ritorno del vecchio notch ovvero il foro sul display con dentro sensori e fotocamera. Sul fondo dello schermo è presente la porta USB-C al posto del connettore Lightning, in linea con la nuova normativa europea riguardo il caricabatterie unico.

iPhone 16e, le altre caratteristiche e il prezzo

All’interno del nuovo iPhone 16e opera un chip di ultima generazione A18, identico a quello dell’iPhone 16 in grado di gestire tutte le funzionalità dello smartphone comprese quelle di Apple Intelligence, quest’ultima disponibile in Italia da aprile. La RAM è di 8 GB mentre lo spazio di archiviazione interno sarà, come per gli altri modelli, di 128, 256 e 512 GB.

iPhone 16e design nuovo modello
iPhone 16e, le altre caratteristiche e il prezzo – temporeale.info (Foto Ansa)

La connettività dell’iPhone 16e è garantita da un dispositivo che è una novità assoluta per il marchio. Si tratta del modem C1, il primo progettato da Apple per cellulari che supporta, ovviamente, anche il 5G con collegamenti più rapidi alle reti dedicate. Veniamo poi alla fotocamera in dotazione per questo iPhone che è singola, da 48 megapixel e con teleobiettivo 2X per ingrandimenti che garantiscono qualità delle immagini.

Per quanto riguarda lo schermo, sull’iPhone 16e il riconoscimento tramite scanner per le impronte digitali TouchID lascia definitivamente spazio, per lo sblocco, a quello facciale con tecnologia FaceID. Altra novità rispetto ai precedenti iPhone della gamma SE è la possibilità di ricaricare la batteria anche con la modalità wireless a contatto, un’opzione sempre molto apprezzata dagli utenti che non devono necessariamente ricorrere al cavo.

E il prezzo ? iPhone 16e ha un prezzo di partenza da 729 euro per la versione da 128 GB. Si sale a 859€ per quella da 256 GB mentre chi vuole la configurazione massima da 512 deve spendere 1109€. Il nuovo modello è già disponibile in pre ordine sia sul sito di Apple che su Amazon. Consegne e vendite, anche negli store, cominceranno da venerdì 28 febbraio.

Gestione cookie