Un clamoroso controsenso riguarda l’alimentazione e il mangiar cioccolata. Milioni di persone sono rimaste spiazzate.
Uno degli alimenti che mangiamo con più piacere costantemente è sicuramente la cioccolata. Un alimento storico e che possiamo mettere praticamente su qualsiasi cosa, sul pane o anche su determinati dolci ed è un alimento che piace a tutte le età. Solitamente però sappiamo che la cioccolata fa male, in fondo è anche cosi ma c’è da smentire con un clamoroso luogo comune. La notizia sta facendo il giro del web.
L’Associazione Medici e Diabetologi ha pubblicato alcuni studi come il Diabetes Prevention Program e il Finnish Diabetes Prevention e questi hanno dimostrato che le persone hanno ridotto il rischio di sviluppare il diabete dopo aver perso circa il 7 % del proprio peso e questo in fondo era abbastanza risaputo. E’ fondamentale perdere peso e assumere alcuni cibi che possono aiutare a dimagrire e a migliorare la propria salute.
Ovviamente per prima cosa serve fare una giusta attività fisica ogni giorno, la vita sedentaria penalizza la salute, aumenta il rischio per il peso e di conseguenza il rischio di diabete. Tra i vari alimenti che possono prevenire il diabete a sorpresa c’è anche la cioccolata, anche se ovviamente solo una determinata tipologia e specifici numeri.
Per prevenire il diabete occorre una dieta equilibrata e con una quota grassi inferiore al 30 % dell’apporto calorico giornaliero, cosi si può prevenire il diabete. Si può prendere il diabete mangiando anche cioccolata ma solo fondente e non oltre cinque bustine al massimo a settimana. Mangiare senza esagerare e capire che bisogna mangiare cioccolata solo se non porta una tendenza a ingrassare perchè in tal caso significa che comunque fa male.
L’Associazione dietologi e legata al diabete ha analizzato alcuni alimenti che fanno bene o meno, la miglior dieta resta quella mediterranea, che permette il poter mangiare frutta, verdura, pesce azzurro, olio d’oliva e noci e portano cosi grossi benefici per la nostra salute. Bibite zuccherate vanno evitate perchè portono al sovrappeso e all’obesità e sono nocive anche in chiave diabete, po uno studio di Scientific Reports ha dimostrato come l’olio di pesce e l’omega 3 può far bene.
La cioccolata fondente fa bene ma se assunta in chiave minima e mangiando cosi cinque porzioni al giorno ogni settimana.