Lo+sapevi+che+possono+non+rinnovarti+la+patente%3F+Ecco+in+quali+casi+pu%C3%B2+succedere
temporealeinfo
/172528/argomenti/attualita-argomenti/lo-sapevi-che-possono-non-rinnovarti-la-patente-ecco-in-quali-casi-puo-succedere.html/amp/
Attualità

Lo sapevi che possono non rinnovarti la patente? Ecco in quali casi può succedere

La patente è uno strumento fondamentale nella vita di tutti i giorni delle persone. Ormai non se ne può più farne a meno.

Da diverso tempo possiamo dire come la patente sia uno strumento fondamentale per tutti noi, le persone prendono questo documento per avere la possibilità di circolare senza problemi e alla guida di determinati trasporti. C’è la patente B, ovvero quella classica che le persone utilizzano per le auto e poi ci sono patenti per i bus o per i camion.

Lo sapevi che possono non rinnovarti la patente? Ecco in quali casi può succedere – Temporeale

Ogni tot di anni le persone devono rinnovare la propria patente, la legge prevede un rinnovo della patente ogni dieci anni per le persone al di sotto dei 50 anni mentre il rinnovo sarà ogni 5 anni per gli Over 50 fino ai 70 anni e poi ogni tre anni. Prima di rinnovare la patente bisogna però seguire un iter medico e sarà proprio quest’ultimo a stabilire se si è idonei o meno ad avere questo documento.

Uno dei principali problemi relativi alla possibilità di avere o meno la patente riguarda la vista di una persona. Bisogna avere una vista chiara e nitida per poter guidare e qualsiasi patologia che crea problemi di vista – anche nonostante gli occhiali o le lentine – possono creare problemi al rinnovo della patente. Nei più anziani ci sono la cataratta e il glaucoma, problemi di vista che possono ostacolare la sicurezza nostra e altrui alla guida e per questo lo stato è molto attento a queste problematiche.

Rinnovo patente, ecco quali casi possono creare problemi

Ma non solo problemi di vista ma anche altri problemi, come ad esempio quelli di tipo cognitivo. Sempre più persone – specialmente quelle più avanti con l’età – hanno problemi gravi come l’Alzheimer e il Parkinson ma anche la demenza senile e sono tutte problematiche importanti per chi vuole restare alla guida, ci sono diversi pericoli e una persona con queste malattie può aver problemi a rispettare semplicemente i segnali stradali.

Rinnovo patente, ecco quali casi possono creare problemi – Temporeale

Anche avere problemi con l’udito può creare problemi alla guida, sia per i clacson ma un qualsiasi segnale di avviso mentre sei alla guida è fondamentale e non sentirlo può diventare davvero problematico. Senza un buon udito difficilmente si può arrivare ad ottenere il rinnovo della patente.

Persone diabetiche o con problemi neurologici hanno spesso problemi relativi al sonno e anche riguardo questa questione la legge avvisa di rispettare determinati criteri per restare cosi e poter conseguire il rinnovo della patente.

Published by
Mario