Nuova truffa in agguato sul web. Stavolta ad essere coinvolta, sua malgrado, è Paypal. Attenzione se ricevete questa mail
Proliferano inarrestabilmente i tentativi di truffa e raggiro nei quali rischiano di imbattersi, loro malgrado, tantissimi italiani. Hanno nomi e tecniche diverse ma tutti mirano a un obbiettivo ovvero quello di sottrarci soldi o dati sensibili da utilizzare a scopo fraudolento.

Telefono, mail, social network, applicazioni di messaggistica, nessun dispositivo o avamposto digitale che utilizziamo quotidianamente è al riparo dai cybercriminali che, per rendere ancor più insidiose e efficaci le loro frodi, spesso utilizzano nomi e marchi di enti governativi, istituti previdenziali e brand attivi in ambito finanziario. E’ questo, ad esempio, il caso di PayPal, il noto servizio di pagamento digitale utilizzato dai malintenzionati per attuare il loro tentativo di truffa attraverso l’invio di una mail fraudolenta.
A riportare la notizia è il sito telefonino.net. PayPal è ovviamente estranea a quest’ennesimo tentativo di pishing. La stessa azienda, peraltro, sul suo sito di riferimento ha predisposto una guida per gli utenti con tutte le azioni da compiere se ci si è imbattuti in una truffa oppure se se ne sospetta una.
Falsa mail da PayPal, come difendersi dalla truffa
La fonte citata riferisce dell’invio di mail con mittente service@paypal che non finiscono direttamente nello spam in quanto l’indirizzo sembra autentico. “Hai aggiunto un nuovo indirizzo al tuo account PayPal“, inizia così il testo della falsa mail nella quale si comunica all’ignaro utente anche l’acquisto di un MacBook da mille dollari da spedire a un indirizzo da confermare.
La comunicazione si conclude con il consueto invito all’azione indirizzato al destinatario ovvero: “Se non hai autorizzato questo aggiornamento contatta PayPal al numero…” E’ proprio in questa fase che potrebbe concretizzarsi la truffa. La vittima, infatti, può effettivamente contattare quel numero che non corrisponde affatto a un canale di comunicazione ufficiale di PayPal. A rispondere, infatti, è un finto operatore che tenterà di convincere la vittima della necessità di installare sul proprio dispositivo un software necessario per risolvere il problema.

In realtà, come potete immaginare, si tratta di un software a sua volta fraudolento tramite il quale i cybercriminali possono entrare in possesso di pc o smartphone, accedendo a dati sensibili come i dati personali del truffato, le credenziali di accesso a PayPal e altre app nonché ad altre informazioni da utilizzare poi per scopi illeciti come il furto d’identità, un’eventualità che può esporre la vittima anche a possibili guai con la giustizia.
Fortunatamente, difendersi da questa truffa non è difficile. La prima azione da compiere è ovviamente quella di cestinare mail sospette che riportano testi scritti con un italiano approssimativo e loghi di marchi visibilmente artefatti. Se avete il sospetto di imbattervi in una mail truffa, verificate se gli indirizzi forniti sono gli stessi di quelli che trovate sul sito di riferimento, in questo caso, di PayPal.
Infine, contattate il vero servizio clienti tramite i contatti presenti sul sito ufficiale, mettendolo al corrente della truffa in atto. Un’azione quest’ultima che può favorire una tempestiva comunicazione ai clienti a diffidare da comunicazioni simili. Ricordate inoltre che PayPal e nessun altro servizio in abbonamento vi chiederà mai via mail o telefono, dati sensibili o altre informazioni come pin o credenziali per l’accesso.