Svolta in Vaticano: Papa Francesco ha già firmato la lettera di dimissioni

Papa Francesco ancora ricoverato in ospedale, la salute del Pontefice versa in condizioni complicate: Bergoglio potrebbe dimettersi dalla carica

E’ un momento decisamente delicato per tutta la cristianità e la Chiesa Cattolica. Nell’anno del Giubileo, a Roma, destano sempre più preoccupazione le condizioni di salute di Papa Francesco, alle prese, da qualche settimana ormai, con una polmonite bilaterale che non gli da’ tregua.

Papa Francesco in Vaticano
Svolta in Vaticano: Papa Francesco ha già firmato la lettera di dimissioni – Temporeale.info (fonte: © ANSA)

 

Dallo scorso 14 febbraio, il Pontefice è stato nuovamente ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma. Da quella data, frotte di fedeli stazionano all’esterno dell’ospedale, manifestandogli la loro vicinanza e il loro incoraggiamento. Si uniscono nelle preghiere per la salute di Francesco tutto il mondo e l’apostolato cattolico, si moltiplicano le manifestazioni pubbliche di invocazione e preghiera per il Pontefice, arrivano continui messaggi di sostegno al Papa che sta rispondendo con altrettanto affetto, anche a mezzo social.

Si registrano lievi miglioramenti nella sua salute, stando a quanto viene riportato dalla sala stampa del Vaticano, ma le condizioni restano piuttosto critiche e i medici non sciolgono ancora la prognosi. Vengono monitorate soprattutto le condizioni respiratorie del Papa, che in questi giorni ha avuto non poche difficoltà da questo punto di vista, al punto che si è dovuto ricorrere all’immissione di ossigeno nelle sue vie respiratorie. Il timore dei medici è che l’infezione ai polmoni possa andare a colpire anche altri organi vitali. Non desterebbe particolari preoccupazioni invece l’insufficienza renale emersa in questi giorni.

Bergoglio, 88 anni, è in carica dal 2013, ma visto il suo stato di salute complessivo potrebbe vedere concludersi presto il suo pontificato. Stando alle indiscrezioni, il Papa avrebbe già firmato la lettera di dimissioni.

Papa Francesco, dimissioni non imminenti: le ultime

E’ una eventualità di cui lui aveva spesso parlato, in passato, facendo riferimento anche al nuovo scenario aperto dopo le dimissioni di Papa Benedetto XVI, come una possibilità sempre più concreta per i vicari di Cristo. In realtà, per il momento, è stata smentita la possibilità di dimissioni imminenti.

Papa Francesco in Vaticano
Papa Francesco, dimissioni non imminenti: le ultime – Temporeale.info (fonte: © ANSA)

 

La lettera di dimissioni esisterebbe ma sarebbe stata firmata sin dall’inizio del suo pontificato. Il tutto, legato alla casistica specifica di impedimento medico, come era avvenuto per Paolo VI. Nel frattempo, i medici continuano a curarlo e giorno per giorno si attendono i costanti aggiornamenti dal Gemelli, per capire che cosa potrà accadere nel medio periodo.

Gestione cookie