L’asteroide si avvicina alla Terra: l’impatto è sempre più vicino

Arrivano pericolosi aggiornamenti sull’asteroide. La notizia spaventa tutti gli esperti del settore e i rischi sono davvero grossi.

Più volte nel corso della nostra vita è capitato di chiederci cosa ne sarà del futuro, non solo il nostro ma dell’intera umanità. La Terra è un pianeta che circola ormai da miliardi di anni e si è passato dall’era dei Dinosauri alla nostra e ci si chiede cosa accadrà in futuro; un asteroide però sembrerebbe pronto a distruggere tutte le nostre reali certezze.

asteroide
L’asteroide si avvicina alla Terra: l’impatto è sempre più vicino – Temporeale

Più volte negli ultimi anni si è parlato della possibile distruzione del mondo, situazioni anomale che potevano o meno verificarsi ma nelle ultime ore un nuovo incubo sembrerebbe attorniare tutto il pianeta, la speranza è che i dati siano sbagliati e che non ci siano reali possibilità che questa cosa possa davvero verificarsi. Ma intanto stanno arrivando ulteriori conferme.

Attraverso un comunicato ufficiale la NASA ha confermato che le probabilità che l’asteroide colpisca la Terra nel comunque non lontanissimo 2032 non sono pochissime e sono in lieve aumento. Non si parla di numeri clamorosi ma neanche cosi piccoli e questa situazione ha messo in massima allerta l’ente spaziale, la preoccupazione seppur minima c’è e la speranza è che ci sia stato un errore di calcolo.

Un asteroide colpisce la terra? I dati preoccupano tutti

Inizialmente le possibilità che un asteroide colpisse la terra erano più che minima, come riporta il profilo X Ultim’ora.net, erano dello 0.096 % lo scorso 30 Dicembre ma con il passare dei giorni queste probabilità sono aumentate notevolmente senza mai calare. Addirittura è stato accertato lo scorso 18 Gennaio che le probabilità di collisione tra asteroide e terra sono del 3,1 %, sicuramente non poco e numeri che preoccupano tutti.

asteroide
Un asteroide colpisce la terra? I dati preoccupano tutti – Temporeale

O meglio la preoccupazione è che queste probabilità con il passar del tempo aumentino sempre di più e nel 2032 le cose potrebbero precipitare. La Nasa anche per questo ha voluto rilasciare un comunicato per tranquillizzare gli animi e smentire di fatto questi rumors che sentenziano:

“Gli ultimi calcoli concludono che l’asteroide 2024 YR4 non rappresenta più una minaccia significativa per la Terra nel 2032 e oltre”, ma tanti nel comunicato hanno dubbi e pensano che queste dichiarazioni siano solo di facciata, per tranquillizzare il popolo. O almeno su X sono in molti a pensarla in questo modo, scatenando un dibattito. Ad ora ufficiosamente la situazione sembra migliorare ma lo spauracchio dell’asteroide resta.

Gestione cookie