Attenzione alla posizione delle uova quando le conservate in frigo. C’è un motivo importantissimo per il quale vanno riposte sempre così
Dalla frittata a quello al tegamino – in genere il primo pasto che impariamo a cucinare – dalla preparazione di dolci, pasta fresca e gustosi antipasti, l’uovo è un alimento davvero imprenscindibile in cucina.

Versatile e con notevoli qualità nutritive, l’uovo, come altri alimenti, necessita di particolare attenzione sia nella fase di acquisto che in quella di conservazione. La domanda che molti si pongono a riguardo è relativa alla scelta di mantenerle in un contenitore a temperatura ambiente oppure direttamente in frigorifero. Un quesito aperto a più di una soluzione tra chi ritiene che non sia affatto dannoso tenerle in dispensa anche per molti giorni dopo l’acquisto e chi, invece, consiglia che vadano riposte subito in frigorifero per una migliore e più efficace conservazione.
Quest’ultima è indubbiamente una scelta efficace. Le uova, infatti, non sono un alimento sterile e il freddo è l’elemento decisivo per tenere sotto controllo la possibile proliferazione batterica e mantenere intatta qualità e proprietà nutritive di quest’alimento che, nella sua economicità, è tra i più acquistati nei punti vendita.
Come conservare le uova, attenzione alla … posizione
Nella conservazione in frigorifero è sempre opportuno mantenere le uova all’interno della vaschetta di plastica o di cartone con le quali le acquistiamo. Se non si dispone di questi involucri si possono utilizzare anche altri contenitori che favoriscano il più possibile il distanziamento tra le uova e gli altri alimenti presenti sui ripiani del frigorifero al fine di evitare possibili contaminazioni.
C’è tuttavia un altro accorgimento da seguire per una migliore conservazione delle uova e riguarda la loro posizione. E’ sempre preferibile, infatti, assicurarsi che le uova riposte nell’involucro di vendita abbiano la parte appuntita rivolta verso il basso. Il motivo è presto spiegato.

L’estremità più larga e tondeggiante dell’uovo presenta infatti una cella d’aria posta tra la membrana interna e il guscio esterno. Durante la permanenza in frigo, questa cella di aria tende a diventare più grande e, pertanto, è meglio tenerla al di sopra per evitare che l’uovo possa rompersi all’improvviso e rimanga, invece, fresco più a lungo possibile.
Attenzione massima, infine, agli stessi contenitori in cui avete riposto le uova in frigo. Dopo averle tolte da lì è opportuno non riutilizzarli in quanto potrebbero essere contaminati da microrganismi batterici e residui presenti sul guscio.