Treni fermi, sciopero delle Ferrovie: giornata nera per i trasporti

Nuovo sciopero in Italia, ancora una volta si fermano i treni. Gli orari dell’agitazione sindacale con le fasce di garanzia

Ancora uno sciopero dei mezzi pubblici in Italia. Dopo quello di bus e metro dello scorso lunedì indetto a livello nazionale, stavolta la giornata di protesta sarà limitata solo a treni e autobus di un’azienda di trasporto locale.

stazione treno
Treni fermi, sciopero delle Ferrovie: giornata nera per i trasporti – temporeale.info (Foto Ansa)

Venerdì 28 febbraio sono previsti possibili disagi e cancellazioni per i viaggiatori che usufruiscono delle linee bus e treno delle Ferrovie Appulo Lucane, operanti tra Puglia e Basilicata. La giornata di protesta è stata indetta dall’organizzazione sindacale Faisa Cisal Puglia e si articolerà nei seguenti ovvero dalle 8.30 e alle 12.30 e dalle 15.30 fino a fine servizio. Saranno garantite le fasce di garanzia dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 12.30 alle 15.30.

E’ stata la stessa organizzazione sindacale a rendere note le motivazioni della protesta in un comunicato. In particolare lo sciopero previsto per venerdì 28 febbraio scaturisce dal: “mancato rispetto di quanto convenuto nel verbale del 30 aprile 2024, dal mancato riscontro alla richiesta convocazioni turni del 19 agosto 2024 e dal mancato riscontro alla proposta di tavolo tecnico del 13 settembre 2024.”

Tutte le informazioni sulle cancellazione della corse per lo sciopero di venerdì 28 febbraio sono disponibili sul sito delle Ferrovie Appulo Lucane, sulla pagina Facebook di riferimento o tramite il call center dell’azienda disponibile al numero verde 800.050.500.

Gli altri scioperi previsti venerdì 28 febbraio 2025

Oltre a quello citato, venerdì 28 febbraio sono previsti altri scioperi. La direzione dell’aeroporto di Venezia ha comunicato che, nella giornata di domani, a causa di un’agitazione della società di handling Aviation Services, alcuni dei voli in partenza dallo scalo potrebbero subire cancellazioni o ritardi.

sciopero treni
Gli altri scioperi previsti venerdì 28 febbraio 2025 – temporeale.info (Foto Ansa)

Nella stessa giornata, l’aeroporto di Palermo sarà interessato da uno sciopero di 4 ore della GESAP, la società che gestisce lo scalo del capoluogo siciliano. Il personale interromperà il servizio dalle 12 alle 16, fascia oraria in cui potrebbero verificarsi modifiche e cancellazioni di voli in partenza o arrivo. Anche in questo caso, si consiglia ai viaggiatori di consultare il sito dell’aeroporto palermitano per informarsi sullo stato del proprio volo.

A Palermo, inoltre, sabato 1 marzo è previsto un ulteriore sciopero, quello del personale AMAT proclamato da Filt-Cgil/Fit-Cisl/Uilt-Uil/Ugl Autoferro/Faisa-Cisal/Orsa Trasporti/Cobas Trasporti. Autobus, metro e tram potrebbero fermarsi per otto ore dalle 9.30 alle 17.30. Per la stessa AMAT è prevista già un’altra giornata di sciopero per sabato 15 marzo, stavolta di 4 ore e indetta da CUB Trasporti.

Gestione cookie