Negli anni abbiamo visto come occorre fare determinata attenzione per ridurre le possibilità di malattie, come ad esempio l’ictus.
Passano gli anni e ogni volta vi sono cause di mortalità sempre più comuni e con il quale dobbiamo fare i conti. Non solo gli anziani ma anche le persone più giovani stanno vivendo alcuni fenomeni piuttosto rischiosi e pericolosi come gli infarti e gli ictus che appaiono quasi all’ordine del giorno.
Ogni anno emergono studi medici per provare ad evitare tutto ciò ma non è semplice e l’obiettivo è ridurre drasticamente i rischi. Ogni possibilità è ben accolta e tra le altre cose è stata evidenziata una cosa che permette di evitare rischi e che è assolutamente inaspettata: attraverso l’igiene orale si può evitare importanti rischi per la propria salute.
Negli ultimi giorni è emerso uno studio risalente al 1987 che ha coinvolto migliaia di persone e ha caratterizzato studi specialmente sulle persone più anziane, lo studio vede un’età media infatti di 62 anni. Secondo una ricerca dell’International Stroke Conference usare il filo interdentale può ridurre in maniera consistente la possibilità di subire un ictus e i dati di questo studio appaiono piuttosto consistenti ed ottimistici, ecco i dettagli.
Secondo questa ricerca condotta dall’American Stroke Association l’utilizzo del filo interdentale permette di ridurre il rischio di ictus ischemico del 22 % mentre riduce le possibilità di ictus cardioembolico di ben il 44 %, numeri piuttosto importanti. Oltre a questi dati il filo interdentale porterebbe una possibile riduzione della fibrillazione atriale di ben il 12 %, numeri molto interessanti.
Questo studio ha analizzato persone un pò più avanti con l’età ma comunque persone che non hanno problemi di natura cardiovascolare. Lo studio ha analizzato parametri quali pressione arteriosa, diabete e colesterolo, indice di massa corporea e l’hanno unita ad abitudini legate alla pulizia dei denti e a visite dentistiche.
Lo studio ha preso persone in questione a rischio e dei 6000 e oltre protagonisti ben 434 persone hanno subito un ictus mentre 1291 hanno sviluppato fibrillazione atriale. Da questo studio è emerso che chi usa filo interdentale in maniera costante ha rischi inferiori di contrarre un ictus e in generale di sviluppare problemi cardiovascolari. Uno studio particolare e senza dubbio nessuno se lo sarebbe mai aspettato.
In molti non lo immaginavano ma a quanto pare c’è una correlazione tra la salute orale e i problemi di cuore e cervello in quanto i batteri possono entrare nel flusso sanguigno, e un’infiammazione in bocca può favorire indurimento delle arterie. Nessuno lo immaginava ma a quanto pare è cosi.