Una famosissima conduttrice e imitatrice italiana è stata colpita dall’anoressia e ha perso 25 chili in otto mesi: il suo racconto emozionante fa scendere a tutti una lacrima
C’è una conduttrice e imitatrice italiana che ha rivelato il suo percorso contro l’anoressia. Il suo racconto ha senza dubbio emozionato tutti, perché è una grande storia di impegno e resilienza in periodi che sono stati molto difficili per lei. Si tratta di Francesca Manzini, che all’età di 15 anni pesava 92 kg, ma la rigida dieta sfociò nell’anoressia.
Una situazione molto difficile da sostenere, considerando che la Manzini era praticamente una bambina e si ritrovò a gestire una situazione più grande di lei. Ha parlato proprio di quel periodo in cui soffrì di anoressia al settimanale ‘Gente’, citato da ‘DiLei’: “Persi 25 chili in otto mesi, arrivando a pesare 47 chili e io sono alta 1 metro e 70”.
Francesca Manzini ha poi proseguito il racconto descrivendo quei momenti: “Avevo sempre freddo, ero stanca, soffrivo di emicrania, mi girava la testa, mi dava fastidio la luce, tanto che dormivo con gli occhiali da sole. Credo di aver iniziato a imitare la voce degli altri, perché la mia non la sentivo”. Proprio il suo lavoro è stata una valvola di sfogo per quel periodo difficile.
La Manzini si è poi soffermata su quello che stava diventando un punto di non ritorno: “Ho rischiato di morire, mi hanno salvato un forte istinto di sopravvivenza e un innato umorismo, che poi è diventato un lavoro, poco prima del punto di non ritorno. Ma ricordo ancora le flebo quando non riuscivo ad alzarmi dal letto”. Successivamente, ha sofferto di bulimia dopo l’anoressia: “La mia vita è sempre stata segnata dagli eccessi: o niente o tutto. Ho sofferto di quasi tutti i disturbi legati al cibo”.
Oltre ai problemi alimentari, purtroppo, Francesca Manzini poco prima della pandemia ha dovuto affrontare anche un piccolo tumore. Essendo circoscritto, però, è riuscita a sconfiggerlo. Oggi è in forma, è grata alla vita, sfrutta la sua seconda possibilità.
Un concreto aiuto glielo ha dato anche il suo compagno, Marco Scimìa, che di mestiere fa il barbiere e somiglia molto a Johnny Depp. La carriera della Manzini prosegue tra radio e programmi in tv che strappano sempre una risata per le sue imitazioni dei personaggi del mondo della musica e dello spettacolo.