Stefano De Martino re degli ascolti su Rai 1 con Affari Tuoi. Attenzione alla grande novità emersa nelle scorse ore
Doveva raccogliere l’eredità pesantissima di Amadeus, un compito non facile soprattutto per un esordiente su Rai 1. Stefano De Martino non solo ha consolidato il successo di pubblico di Affari Tuoi ma ha addirittura migliorato gli ascolti del suo predecessore, tenendo incollati alla tv milioni di italiani in prima serata.

Una conferma ulteriore è arrivata dalla puntata andata in onda giovedì 27 febbraio, seguita da 6 milioni 321 mila telespettatori con uno share del 30%. Dati di ascolto entusiasmanti quelli di Affari Tuoi che solo il Festival di Sanremo e le partite della Nazionale italiana di calcio riescono a superare su Rai 1. Non va dimenticato, inoltre, il suo effetto traino per il programma di Rai 1 in onda successivamente. Non a caso, ieri sera, la prima puntata della nuova stagione di “Che Dio ci aiuti” ha avuto un riscontro di 3 milioni 945 mila spettatori, stravincendo il confronto la diretta del Grande Fratello su Canale 5.
Stefano De Martino raddoppia, la scelta della Rai
Ogni sera, dunque, una media di 5-6 milioni di italiani si sintonizza su Rai 1 per assistere al percorso del pacchista estratto verso la possibile conquista del premio più ambito ovvero i 300.000 euro in gettoni d’oro. Un format che continua a piacere e che De Martino ha valorizzato ulteriormente con la sua ironia, le gag con il Dottore, i concorrenti e il pubblico in studio e altri momenti coinvolgenti in cui i protagonisti della puntata raccontano del loro privato e dei motivi che li hanno portati a partecipare al programma.

Un successo, quello di Affari Tuoi, che la Rai vuole valorizzare ulteriormente. Stando a quanto riportato da TvBlog, sito di riferimento sull’attualità televisiva, potrebbe esserci presto un nuova puntata speciale del programma in prima serata. La stessa fonte ipotizza anche la data ovvero venerdì 2 maggio 2025. Verosimilmente, il format potrebbe essere lo stesso dello speciale di Affari Tuoi dedicato alla Lotteria Italia, in onda il giorno dell’Epifania, che prevede la presenza di ospiti vip in studio nelle vesti di concorrenti e pacchisti. La puntata special, inoltre, dovrebbe cominciare sempre alle 20.45 e protrarsi fino a mezzanotte.
Stando a Dagospia, inoltre, la Rai aveva pensato di collocare Affari Tuoi in prima serata anche sabato 8 e 15 marzo per riempire un vuoto in palinsesto seguito alla conclusione di “Ora o mai più”, lo show condotto da Marco Liorni. L’ipotesi, tuttavia, sarebbe svanita per il presunto rifiuto di Stefano De Martino cui non mancherà comunque occasione per intrattenere il pubblico con almeno un’altra puntata extralarge del programma.