Quando bere il caffè, studio sconvolgente: “Riduce il rischio di morte”

Una tazza di caffè allunga la vita? Stando a uno studio dai risultati sorprendenti, sembra proprio di sì: benefici insospettabili per la nostra salute

Per molti di noi, la routine quotidiana è scandita da alcuni piccoli gesti che sono diventati irrinunciabili, abitudini che si sono radicate nel profondo. Tra queste, sicuramente, accompagnare i vari momenti della giornata con numerose tazzine di caffè. Un piacere, ma anche qualche cosa di più.

Ora del caffè
Quando bere il caffè, studio sconvolgente: “Riduce il rischio di morte” – Temporeale.info

La bevanda rappresenta un momento di pausa – per alcuni, da accompagnare alla classica sigaretta – ma anche un modo per darsi la carica. Un po’ di caffeina è quello che ci vuole, a volte, per trovare il giusto sprint, specialmente all’inizio della giornata. Naturalmente, bisogna cercare di non eccedere e di non consumarne in quantità eccessive. Ma se bevuto nelle giuste quantità e nei momenti opportuni, il caffè può anche aiutare la nostra salute in maniera insospettabile.

Secondo un particolare studio scientifico e medico, bere il caffè in un determinato momento della giornata aiuta a ridurre il rischio di morte. Non ci credete? Leggete la spiegazione.

Bere caffè fa bene al cuore: l’orario perfetto per berlo è al mattino

Lo studio in questione è stato condotto dalla Tulane University negli Stati Uniti ed è stato pubblicato sull’European Heart Journal. La caffeina avrebbe dei benefici sulla salute del cuore.

Tazzina di caffè
Bere caffè fa bene al cuore: l’orario perfetto per berlo è al mattino – Temporeale.info (foto da Pixabay)

 

Le ricerche condotte, in particolare, svelerebbero come l’assunzione di caffè non aumenterebbe il rischio di malattie cardiovascolari. Le successive indagini, quindi, condotte sugli effetti a 360 gradi sulla salute avrebbero portato alla conclusione che bere caffè al mattino ridurrebbe i rischi di diabete di tipo 2.

Lo studio ha analizzato i comportamenti e le abitudini alimentari di un totale di oltre 40mila adulti. Di questi, un sottogruppo di 1463 persone ha compilato un diario completo di una settimana di pasti consumati e di orari. I ricercatori hanno incrociato questi dati con registrazioni di decessi e casi di morte nell’arco di circa un decennio. E’ emerso che, nel 36% di persone che beveva caffè solo al mattino, il rischio di morire per malattie cardiovascolari si abbassava del 31% e quello di morire per qualsiasi causa del 16%. Invece, non si sono registrate variazioni di rischio per i bevitori di caffè in altri momenti della giornata. Dunque, se volete avere una vita più lunga e salutare, dovreste iniziare a pensare di berlo soltanto di mattina.

Gestione cookie