Le+vacanze+di+Pasqua+2025+si+allungano%3A+mai+cos%C3%AC+tanto+relax
temporealeinfo
/173215/argomenti/attualita-argomenti/le-vacanze-di-pasqua-2025-si-allungano-mai-cosi-lunghe.html/amp/

Le vacanze di Pasqua 2025 si allungano: mai così tanto relax

Si avvicinano le vacanze di Pasqua e per qualcuno saranno anche più lungo del previsto. Ecco i più fortunati

E’ una delle date che si va subito a cercare sul calendario ogni inizio anno per vedere quando cadrà questo giorno di festa tra i più attesi. Nel 2025, Pasqua si festeggerà il 20 aprile, tre settimane dopo quanto avvenuto nel 2024, anno in cui la settimana santa c’è stata dal 28 al 31 marzo, giorno d’inizio peraltro dell’ora legale.

Le vacanze di Pasqua 2025 si allungano: mai così tanto relax – temporeale.info

Settimana di Pasqua che per molti significa anche vacanza, soprattutto per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che attendono con trepidazione questo momento già dal rientro dalle festività natalizie. Vacanze scolastiche a Pasqua che quest’anno potranno avere, per alcuni, una durata superiore dovuta proprio alla collocazione in calendario della festività a ridosso di quelle, nazionali, del 25 aprile e del 1 maggio.

In virtù dell’autonomia concessa nella gestione del calendario scolastico, ogni istituto può decidere da sé eventuali altri giorni di chiusura, aggiuntivi a quelli stabiliti dalle regioni. Questo lo scenario cui potremmo assistere tra poco più di un mese con qualcuno che può già gioire per una decisione già ufficiale.

Vacanze di Pasqua allungate, qui ci si ferma di più

Le scuole resteranno chiuse in gran parte d’Italia da giovedì 17 aprile (Giovedì Santo) a martedì 22 aprile, giorno seguente alla Pasquetta. Fanno eccezione le regioni Liguria, Valle d’Aosta, Veneto dove si tornerà in auto già il 22 aprile. Abbiamo anticipato che la prossima Pasqua è collocata a ridosso della Festa della Liberazione del 25 aprile, prevista di venerdì, dunque con possibile ponte per quegli istituti scolastici nei quali ci sono lezioni anche al sabato.

Come riporta il sito Orizzontescuola.it, hanno già deliberato per la concessione del ponte in occasione del 25 aprile, le seguenti regioni

  • Abruzzo
  • Basilicata
  • Calabria
  • Campania
  • Friuli Venezia Giulia
  • Marche
  • Molise
  • Umbria
  • Valle d’Aosta
  • Veneto

Gli studenti delle scuole del Trentino Alto Adige hanno, invece, già ricevuto la comunicazione della chiusura scolastica che si protrarrà dal 17 al 27 aprile, senza il rientro in aula dopo Pasquetta. Come specificato sopra, anche nelle regioni in cui è stato deliberato il ponte del 25 aprile, ogni istituto può indire la chiusura degli istituti per sabato 26 in virtù dell’autonomia scolastica.

Attenzione ad altri possibili giorni di chiusura aggiuntivi che potrebbero esserci a ridosso del 1 Maggio che, nel 2025, cade di giovedì. Hanno deliberato in tal senso le seguenti regioni: Calabria, Campania, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Veneto, Valle d’Aosta oltre alla province di Trento e Bolzano.  Qui le scuole resteranno chiuse anche venerdì 2 e sabato 3 maggio.

 

Published by
Alessandro