Non+gettare+le+patate+germogliate%2C+questo+%C3%A8+il+modo+corretto+di+utilizzarle
temporealeinfo
/173390/argomenti/food/non-gettare-le-patate-germogliate-questo-e-il-modo-corretto-di-utilizzarle.html/amp/
Site icon Temporeale Quotidiano

Non gettare le patate germogliate, questo è il modo corretto di utilizzarle

Le patate rappresentano un alimento molto utilizzato nella cucina italiana. In vari modi sono sempre buone e non se ne può fare a meno.

Uno degli alimenti più utilizzati in ambito culinario è senza dubbio la patata. Quando parliamo delle patate sappiamo che ce ne sono di tutti i tipi e possiamo cucinarle in qualsiasi modo. C’è chi le preferisce fritte e chi invece al forno, ci sono varie tipologie e possono essere affiancate in più situazioni.

Non gettare le patate germogliate, questo è il modo corretto di utilizzarle – Temporeale

Risparmiare in questo periodo storico, economico e sociale è molto importante e assolutamente non bisogna esagerare con gli sprechi, in nessun caso. E’ importante utilizzare tutto ciò che arriva vicino alla nostra tavola e in particolare bisogna chiarire che è vero che alcuni alimenti non vanno mangiati ma scartati ma sono pochi e su alcuni ci sono dubbi ben chiari. Un esempio particolare riguarda le patate.

Per molti le patate germogliate vanno semplicemente buttate e non sono più utilizzabili, la realtà è invece ben diversa e questo frutto non va buttato, via andiamo a vedere il motivo. Ovviamente dipende anche come uno vuole utilizzare la patata germogliata ma il luogo comune che va gettato è assolutamente da ‘rigettare’.

Patate germogliate, va smentito il luogo comune che vadano buttate: ecco la verità

In primo luogo va chiarito che le patate germogliate possono essere ancora mangiate ma è consigliabile non darle ai bambini perchè in quel caso vi può essere qualche rischio. I germogli sono infatti di difficile digestione e possono creare problemi allo stomaco e in generale alla digestione del piccolo. Per gli adulti non ci sono problemi e queste patate possono essere mangiate senza alcun problema.

Non gettare le patate germogliate, questo è il modo corretto di utilizzarle – Pixabay – Temporeale

Solitamente però – una volta che i germogli diventino troppo alti – la patata germogliata va buttata. Alcuni non sanno che può essere utilizzata in altri modi, comunque comodi e facendo si che non si abbia cosi alcun spreco. Si può usare le patate germogliate, buttandole nell’acqua bollente e portandole cosi ad essere sode, ovviamente togliendo i vari germogli.

Bisogna fare attenzione perchè se non pulite bene le patate germogliate possono far male alla propria salute e causare tra l’altro vomito, diarrea e problemi addirittura a livello cardiaco. Se non avete fiducia a livello alimentare le patate germogliate possono essere usate anche per piantare nell’aiuola in giardino e permettere cosi di coltivarne di nuove, evitando cosi qualsiasi problema.

Exit mobile version