Da quando ha appeso la racchetta al chiodo, Roger Federer è addirittura tre volte più ricco: ecco come ha fatto e le cifre
Una carriera straordinaria, durante oltre vent’anni. Una medaglio d’Oro alle Olimpiadi di Pechino 2008. 118 titoli tra singolare e doppio, di cui 20 Slam. 310 settimane da numero uno al mondo, di cui 237 consecutive (tra il 2 febbraio 2004 e il 17 agosto 2008, record assoluto). Un bottino complessivo di circa 130 milioni di dollari in montepremi. Cifre astronomiche, da far girare la testa a chiunque di noi tra i comuni mortali.
Roger Federer sarà sempre ricordato come una leggenda del mondo del tennis, anche per i suoi guadagni. Ma se vi dicessimo che lo svizzero è oggi molto più ricco rispetto a prima che appendesse la racchetta al chiodo?

Sorprendente, ma vero: è proprio così. Federer è più ricco oggi rispetto ai tempi in cui faceva incetta di vittorie e trofei sui campi di tutto il mondo. Da quando si è ritirato, infatti, ha addirittura quasi triplicato il suo guadagno totale grazie all’ennesima giocata da vero campione. Ovvero un investimento parecchio azzeccato, la cui origine risale al 2018, anno in cui interruppe il suo accordo di sponsorizzazione con la Nike per legarsi al marchio svizzero di abbigliamento sportivo On Running.
Il tennis è solo un lontano ricordo per (le tasche) di Roger Federer: guadagno quasi triplicato!
Dal 2018 Federer non si è mai più staccato dall’azienda elvetica. Bensì ha deciso di rafforzare la partnership nel 2021 con l’acquisizione del 3% delle quote, ottenuto staccando un assegno da 54 milioni di dollari. È stata proprio questa la sua giocata da campione, dato che da allora il valore di On Running è velocemente schizzato alle stelle attestandosi a circa 12 miliardi di dollari: conti alla mano, ciò significa che il valore delle quote detenute dal nativo di Basilea è salito a 360 milioni di dollari.

Insomma, il tennis professionistico rappresenta soltanto un lontano ricordo per le economie del 20 volte campione slam. Federer è ormai diventato un imprenditore di successo, oltre che un promoter di livello assoluto come dimostra la firma messa sulla sneaker da passeggio “The Roger” e la scarpa da tennis “The Roger Pro”. Staremo a vedere quali altri coup de théâtre saprà regalarci uno degli sportivi più amati della storia.