Allarme WhatsApp, non farlo assolutamente: è troppo pericoloso!

Circola una nuova truffa su WhatsApp dove bisogna stare molto attenti: è pericoloso accettare questa proposta e può compromettere le nostre finanze, ci sono già state delle denunce

La meraviglia di WhatsApp è che può connettere le persone con tutto il mondo, mantenendo quindi i contatti senza particolari fatiche, soprattutto quando si ha voglia di sentire chi è lontano. Tuttavia, questa bella applicazione di messaggistica istantanea viene anche utilizzata per delle truffe. L’ultima trovata dei cyber criminali riguarda anche una chiamata.

Segnale 'Attenzione' su Whatsapp
Allarme WhatsApp, non farlo assolutamente: è troppo pericoloso! (temporeale.info)

Arriva una chiamata tradizionale da un numero apparentemente normale, sebbene non segnato in rubrica. A rispondere è una voce registrata che ci informa che il nostro curriculum è stato approvato. E’ molto pericoloso per chi sta cercando lavoro e ha veramente lasciato CV in giro per il web. Successivamente, la persona che riceve la chiamata viene invitata a contattare il numero su WhatsApp.

Se effettivamente si decidesse di contattare questo numero, la risposta è come la seguente: “Grazie per la tua risposta. La nostra azienda collabora con i commercianti di Youtube e questi ultimi sono disposti a pagare per aumentare le iscrizione e la popolarità dei blogger”. Il lavoro riguarda le visualizzazioni e like ad alcuni video e post, con i criminali disposti a pagare tra i 3 ei 6 euro promettendo guadagni giornalieri che vanno dai 50 ai 400 euro.

Attenzione a questa nuova truffa su WhatsApp, è pericolosissima

Un lavoro che può portare guadagni facili con pochissimo tempo impiegato, con una proposta allettante che inevitabilmente può far cascare tante persone che hanno bisogno di soldi. Accettando si ricevono i primi guadagni dopo il lavoro svolto, così c’è l’illusione che tutto sia a norma.

Persona col telefono in mano
Allarme WhatsApp, non farlo assolutamente: è troppo pericoloso! (ANSA) temporeale.info

Successivamente, viene invitato a fornire dati sensibili: oltre a nome, cognome e numero di telefono, anche il numero di conto corrente per gli accredito. Inoltre, per essere pagati bisogna iscriversi a un gruppo Telegram che si accede tramite link inviato dai truffatori. Poi viene proposto alle persone, dopo i primi guadagni, di iscriversi a un’area VIP dov’è anche possibile investire.

Ma dopo i primi pagamenti, i truffatori spariscono nel nulla con i numeri di telefono bloccati e la perdita del denaro investito. Diverse persone hanno già denunciato tutto ciò. L’invito è quello di stare attenti e non prestare attenzione a questi cyber criminali che vogliono soltanto truffare chi ha bisogno di un lavoro.

Gestione cookie