Stanno offrendo 4000 euro per trascorrere interi giorni a letto. Una proposta di lavoro all’apparenza molto bizzarra ma che, in realtà, si riferisce a uno studio davvero importante
Di studi e statistiche sul tempo che trascorriamo a letto ce ne sono parecchi. Tra i vari dati emersi, uno è decisamente sorprendente in quanto ci fa rendere di una situazione che viviamo ogni giorno, della quale però ignoriamo l’impatto temporale.

Pensate che ogni individuo trascorre un terzo della sua esistenza sotto le coperte. Un dato clamoroso che ci deve ricordare anche quanto il tempo speso a dormire sia di vitale importanza per il nostro benessere. Riposare al meglio e per il numero delle ore necessario permette al nostro corpo di rigenerarsi e recuperare quelle energie fondamentali per affrontare gli impegni quotidiani che siano di lavoro, studio, sport e perché no anche divertimento.
A proposito di lavoro. Come reagireste se vi offrissero oltre 4.000 euro per stare sdraiati a letto dieci giorni e partecipare a un importante esperimento scientifico. Non è uno scherzo, è tutto vero tanto che sono state già aperte le candidature per la selezione di 20 volontari.
Oltre 4.000 euro per stare a letto: via alle selezioni
A realizzare questo esperimento sarà l’ESA, l’agenzia spaziale europea. Il test è stato denominato VIVALDI III (ce ne sono stati altri simili in passato) e si svolgerà presso la sede dell’ospedale universitario di Tolosa, in Francia. Lo scopo è quello di studiare gli effetti prodotti dall’assenza di gravità sul corpo umano, replicandone le condizioni proprio con lo stare sdraiati a letto.
A partecipare al VIVALDI III saranno 20 uomini di età compresa tra i 20 e i 40 anni. I volontari saranno divisi in due gruppi da 10. I membri del primo effettueranno l’esperimento stando sdraiati su un letto inclinato di sei gradi con la testa in posizione più bassa rispetto ai piedi. Gli altri dieci, invece, saranno collocati su letti d’acqua con testa e braccia fuori.

A tutti i partecipanti sarà richiesto di mantenere una posizione rilassata per per tutta la durata del test, durante il quale sarà possibile guardare la tv, leggere, lavorare al pc o al tablet. L’importante è rimanere sdraiati, posizione che sarà mantenuta (e qui viene il difficile) anche per espletare le funzioni fisiologiche in bagno, tramite il trasporto su una barella speciale.
I volontari rimarranno nel presidio di Tolosa per 21 giorni. Dieci saranno quelli da dedicare alle “attività” a letto, negli altri, invece, saranno sottoposti a esami medici per valutare come l’immobilità prolungata influisca sulla circolazione sanguigna, sulle ossa e sulla massa muscolare. Test medici che saranno decisivi anche nella valutazione dei candidati che potranno partecipare al VIVALDI III solo se in perfette condizioni di salute, con un indice di massa corporea tra i 20 e i 28 kg/m² e con un’altezza tra 1.58 e 1.90. Al contempo, non devono essere fumatori e non avere allergie o restrizioni dietetiche.
Per candidarsi bisogna inviare una comunicazione a etudes.cliniques@medes.fr nella quale vanno specificati dati anagrafici, luogo di residenza, informazioni su altezza. Oltre a questo si devono comunicare peso e condizioni fisiche nonché le motivazioni per le quali si vuole partecipare. Per tutte le informazioni potete consultare il sito medes.fr.