Importante annuncio dellâInps e milioni di famiglie in tutta Italia possono finalmente sorridere. I numeri parlano davvero chiaro.
Negli ultimi anni lâintera popolazione italiana ha dovuto fare i conti con una situazione perennemente drammatica che riguarda tutti noi e le nostre famiglie. Un aumento dei costi importanti in ogni ambito e mantenere la propria famiglia diventa dura, cosi il Governo ha stanziato una serie di bonus per aiutare le persone in difficoltĂ , specialmente quelle con un reddito piĂš basso.
Abbiamo parlato del bonus bollette per aiutare le persone che hanno difficoltĂ a pagare ogni anno varie spese ma un altro problema importante di molte famiglie italiane è mantenere i propri figli. Con entrambi i genitori che lavorano diventa dura mantenere i propri figli, specialmente dover pagare le rette per lâasilo o per una qualsiasi scuola privata che mantiene i propri piccoli.
Lo stato però ti viene incontro e prova ad aiutare le famiglie in difficoltĂ , specialmente quelle che non hanno redditi molto alti e devono pagare lâasilo nido, talvolta anche privato. Ma ecco come beneficiare di questo âBonus asiloâ per aiutare le famiglie in difficoltĂ . Ovviamente lâInps è molto fiscale da questo punto di vista, bisogna rispettare alcuni requisiti e sale il contributo per i bambini nati nel 2024.
Per tutti coloro che hanno un Isee minore rispetto ai 40 mila euro câè la possibilitĂ di fare domanda per avere un contributo come una sorta di Bonus Asilo a rendimento annuo. Per i bambini nati questâanno câè un contributo di ben 3600 euro, in aumento rispetto a quello dei 2500-3000 euro relativo ai bambini nati nel 2024. Una crescita importante e un aiuto statale per le famiglie in difficoltĂ .
LâInps ha inoltrato una circolare ufficiale che fa chiarezza su questa situazione, può essere presentata una domanda per il pagamento relativo alla frequenza nellâasilo nido pubblico, o anche privato autorizzato. Questi aiuti valgono anche per i bambini sotto i 3 anni con forme di patologie croniche e in questo caso si chiama contributo forme di supporto presso la propria abitazione.Â
Ovviamente lâimporto del contributo Inps è in base al reddito e lâimporto del contributo è superiore ai 3 mila euro circa per coloro che hanno Isee inferiore ai 25 mila euro, il contributo diventa di 2500 euro per coloro che hanno reddito tra i 25 mila e i 40000 euro, poi il contributo diventa di 1500 euro per coloro che non presentano un Isee ed hanno bambini minorenni.