La classifica delle auto più rubate mette in chiaro le cose per i guidatori italiani, che inevitabilmente sono molto preoccupati da eventuali furti: tutti i dettagli
I furti di auto in Italia destano molte preoccupazioni ai guidatori italiani. Non si tratta solo di rapine a mano armata in presenza dei proprietari, ma di veri e propri furti di auto parcheggiate. Infatti, spesso le persone decidono di non parcheggiare in posti ad alto rischio delle proprie città, decidendo di andare in posti con dei parcheggi riservati e custoditi.

Rispetto al 2024, i furti di auto sono aumentati del 7% e il dato continua a crescere. Le vetture bersagliate da questo fenomeno sono senza dubbio le utilitarie e i SUV e successivamente i ladri operano sul mercato nero per pezzi di ricambio e rivendita verso l’estero. Sono Lombardia, Sicilia, Campania, Lazio e Puglia le regioni più colpite, con le città più grandi molto più colpite dei piccoli centri.
I criminali utilizzano i dispositivi elettronici per i sistemi di sicurezza e superarli e poi trasportano le auto nelle officine clandestina, dove vengono smontate per poi rivendere i pezzi di ricambio. Sono state rubate in Italia oltre un milione e mezzo di auto dal 2013 al 2023. Di queste, sono state ritrovate solo 609 mila e quasi 940 mila sono state vendute al mercato nero.
Quali sono le auto più rubate d’Italia, la classifica
Sono state rubate 131.679 auto solo nel 2024, la più rubata è la Panda con oltre 12 mila e 500 furti, seguita dalla 500 con 5.889 unità e dalla Fiat Punto con 4.604 unità. Segue la Lancia Ypsilon, la 500L e l’Alfa Romeo Giulietta. Poi la Volkswagen Golf con oltre 2.000 furti, la Smart ForTwo con 1.976 unità e la Citroen C3 con 1.741 unità, a completare la Top 10 di furti di auto è la Renault Clio.

I SUV finiti più nel mirino dei ladri sono la Toyota RAV4, la Toyota C-HR e la 500 X. Poi il Jeep Renegade, il Range Rover Evogue. Anche i SUV, quindi, sono finiti nel mirino dei ladri. Stando a quanto raccolto dal Ministero dell’Interno, nelle cinque regioni più colpite rientrano l’83% dei furti.
E’ una problematica molto seria in Italia, i maggiori furti si concentrano a Barletta-Andria-Trani, poi Catania e Foggia, infine Bari e Napoli. Successivamente, nella classifica si trovano anche Roma, Brindisi e Caserta. Poi Palermo e Milano. Insomma, bisogna sempre stare molto attenti per salvaguardare la propria auto.