Visto che comporta seri rischi alcuni voli sono pronti a cambiare tutto: d’ora in poi sarà vietato portarli in aereo.
Negli ultimi anni il mondo aeroportuale ha fatto importanti cambiamenti e per decollare su ogni volo ci sono sempre situazioni differenti. Non è semplice, bisogna fare determinati controlli e occhio a quello che potrebbe succedere ma potremmo vedere presto nuove importanti novità.
Quando ci troviamo su un aereo bisogna fare attenzione a ogni dettaglio, parliamo comunque di un veicolo che può risultare pericoloso e qualsiasi situazione deve essere monitorata con cautela, per questo è stato deciso che dal prossimo 1 Aprile ci saranno importanti cambiamenti, la decisione presa è oramai ufficiale.
Alcune agenzie di voli e nello specifichiamo trattiamo di Eva Air, China Airlines, Tiger Airways e Singapore Airlines hanno ufficializzato che dal 1 Aprile saranno vietati i power bank in stiva e potranno essere al massimo tenuti addosso dal passeggero. Questi non potrà usarli durante il viaggio e tutto nasce da un precedente che ha allarmato tutti. Oltre a ciò Singapore Airlines hanno confermato che sarà vietato anche caricare una power bank tramite la porta Usb presente sul sedile.
Quando sei in volo va assolutamente vietata qualsiasi situazione di pericolo e per questo motivo si è arrivati a questa decisione. Lo scorso 28 Gennaio 2025 169 passeggeri hanno rischiato la vita a causa di un incendio sull’A321 dell’Air Busan, una situazione piuttosto pericolosa. L’incendio è durato oltre un’ora e solo dopo si è scoperto che a causare l’incendio è stato appunto l’esplosione di una power bank in carica.
Non è la prima volta a dire il vero anche se non si era mai verificato poi una situazione simile e per questo le norme di sicurezza che prevedono tutto ciò andranno in vigore dal 1 Aprile 2025. In Corea del Sud sono previste regole ancora più stringenti e tutte le batterie di ricambio devono essere apposte in determinati sacchetti sigillati. Insomma una situazione particolare e in alcuni voli non solo non è consentito utilizzare la power bank ma non puoi neanche portarla a bordo.
La Power bank d’altronde è un dispositivo di litio e quindi è possibile che si verifichino esplosioni improvvise. Queste possono verificarsi in determinate situazioni come surriscaldamento, corto circuiti, sovraccarico ed eventuali difetti di fabbrica.