Il meteo in questi giorni rischia di precipitare e per tutti gli italiani non è affatto semplice. Ecco cosa sta succedendo.
E’ arrivata ufficialmente la Primavera ma possiamo dirlo senza particolari patemi che non è ancora giunta realmente e nei prossimi giorni ce ne accorgeremo. In primo luogo in molte zone fa ancora piuttosto freddo e poi sono ormai previste diverse grandinate, la situazione può precipitare da un momento all’altro.
Sulla zona semi stazionaria del Mediterraneo è in arrivo un autentico strato di freddo, l’Italia rischia di vivere una situazione atipica e c’è il serio rischio che arrivino dei temporali con e di grandine, delle vere e proprie grandinate, destinate a colpire tutto il paese. In generale è prevista una corrente piuttosto fredda sulle alte latitudini e che arrivano dal Nord Europa.
Da Lunedi 24 Marzo fino a tutti gli altri giorni di questa settimana ci sarà un nucleo di aria fredda che colpirà tutta la zona del Bacino del Mediterraneo e ciò può portare quindi un meteo piuttosto nefasto, una situazione che nessuno si augura davvero ma purtroppo le previsioni sembrano parlare chiaro. Il meteo di questa settimana è pronto con scenari piuttosto deludenti. Ecco la situazione nelle prossime ore.
Se oggi la situazione sembra essere abbastanza tranquilla, nei prossimi giorni dovrebbe esserci un cambiamento e nei giorni di Martedi 25, Mercoledi 26 e Giovedi 27 Marzo sono previste tante tempeste di piogge e temporali ma non solo. Dovrebbero esserci infatti anche anche tempeste di grandine che potrebbero totalmente condizionare tutte le giornate e una situazione che vede allontanare la Primavera reale.
Le piogge dovrebbero comunque arrivare in situazioni sporadiche e senza condizionare tutta la giornata. Paradossalmente è stato constatato che grazie ad un forte sole ci sarà un aumento di umidità e calore che porterà nuova energia potenziale e che preparerà la situazione per sistemi violenti volti a realizzare delle autentiche tempeste di grandine, di oltre 3-4 centimetri di diametro. Nella giornata di martedi 25 saranno colpite soprattutto alcune regioni del Nord mentre gradualmente si scenderà.
Per mercoledi 26 e Giovedi 27 ci saranno piogge forti e roventi e la situazione potrebbe peggiorare nella seconda parte della settimana che si preannuncia piuttosto movimentata, specialmente scendendo verso il Centro e il Sud dell’Italia. Insomma la Primavera inizia con il botto e i primi giorni saranno piuttosto particolari.