Altra+truffa+su+WhatsApp%2C+gli+utenti+sono+in+pericolo%3A+come+riconoscerla
temporealeinfo
/173986/argomenti/attualita-argomenti/altra-truffa-su-whatsapp-gli-utenti-sono-in-pericolo-come-riconoscerla.html/amp/
Attualità

Altra truffa su WhatsApp, gli utenti sono in pericolo: come riconoscerla

C’è una nuova truffa che circola su WhatsApp, proprio per questo motivo gli utenti sono in pericolo: bisogna saperla riconoscere ed evitarla per non trovare spiacevoli sorprese

WhatsApp è senza dubbio una delle applicazioni più scaricate di sempre sugli smartphone e sui computer. Già, perché è possibile collegare il proprio account anche sul computer per avere l’agevolazione di messaggiare mentre lo si sta utilizzando. Le funzionalità non sono le stesse, può cambiare qualcosina dallo smartphone al pc, però resta comunque una grande opzione, soprattutto per chi lavora davanti a un computer.

Altra truffa su WhatsApp, gli utenti sono in pericolo: come riconoscerla (temporeale.info)

L’app di messaggistica istantanea ha portato tanti benefici nei rapporti umani di oggi. Sono stati sostituiti i classici SMS, permette di restare connessi sempre con le persone a cui teniamo, soprattutto se abitano molto lontano. WhatsApp, inoltre, nel corso degli anni ha aggiunto delle nuove funzionalità come le Stories, ma anche le videochiamate, le chiamate tradizionali.

Ci sono però delle truffe online che stanno circolando negli ultimi tempi e questo sta facendo preoccupare molto gli utenti che possiedono un account su WhatsApp, quindi praticamente tutti. E’ nota col nome di ‘Online Recruitment Scam’ e si sta rapidamente diffondendo, perché sfrutta la necessità delle persone di trovare lavoro.

La nuova truffa di WhatsApp, ecco come funzione

In sostanza, si viene contattati da un numero con prefisso italiano, quindi +39, e quando rispondiamo c’è la voce registrata che ci informa che il nostro curriculum è stato accettato e di contattare lo stesso numero su WhatsApp. Il passo successivo, è quello di invitare la vittima a proseguire la conversazione dove vengono chieste delle informazioni personali. La truffa, quindi, induce le persone a svelare i propri dati sensibili facendo leva sulla necessità di lavoro.

Altra truffa su WhatsApp, gli utenti sono in pericolo: come riconoscerla (ANSA) temporeale.info

Una volta ottenuto i dati personali della vittima, i criminali li sfruttano commettendo quindi degli illeciti, come per esempio furti di soldi dal conto corrente o frodi online. Chiaramente, per difendersi da queste chiamate bisogna seguire dei pochi e semplici consigli. Come non rispondere alle chiamate degli sconosciuti, magari bloccando anche il numero.

Tuttavia, le chiamate arrivano di continuo anche con numeri diversi. Quando si tratta di messaggi registrati, inoltre, è sempre meglio non fidarsi. Mentre se riguarda effettivamente un’offerta di lavoro, per essere sicuri bisogna cercare il nome della suddetta azienda e contattarla tramite i canali ufficiali. Dunque, anche se viene promessa una ricompensa, non bisogna dare corda a criminali di questo tipo.

Published by
Nico