È una famosissima città, ma ha il clima peggiore in Italia: questa davvero non la sapevi

C’è una città molto famosa in Italia, che però ha il clima peggiore di tutte: questo non se lo aspettava nessuno e sono già sorte molte discussioni a riguardo

L’importanza del clima per tanti è fondamentale si sceglie di vivere in una qualsiasi città. Di sicuro, non è la prima cosa che si va a guardare, a differenza, magari, del lavoro e del salario, così come del costo della vita. Ma è una componente importante, soprattutto perché dà l’idea di quale stile di vita si andrà a fare. Per fortuna, l’Italia può vantare un clima ottimo in quasi tutte le sue città, così come tutti gli altri Paesi del Mediterraneo.

Nebbia a Brescia
È una famosissima città, ma ha il clima peggiore in Italia: questa davvero non la sapevi (ANSA) temporeale.info

Prima di iniziare a parlare di quale siano le migliori e le peggiori città d’Italia per clima, bisogna comunque sottolineare che si tratta di gusti soggettivi. Esatto, perché se per qualcuno il sole e il caldo possono essere considerati ottimi, per altri invece può essere meglio una giornata di pioggia o comunque nuvolosa.

Attraverso una collaborazione tra Corriere della Sera e Meteo.it, è stato stimato un indice di vivibilità climatica basandosi su elementi chiave come temperatura media, pioggia, umidità, ondate di calore e altri eventi estremi. Gli indicatori, per esempio, sono rappresentati da brezza estiva, comfort per umidità, soleggiamento, notti tropicali.

La città con il clima peggiore d’Italia è Brescia

Il meteo dell’Italia è differente da Nord a Sud. Nel Nord si sono registrati degli aumenti delle precipitazioni, mentre al Sud c’è stata una maggiore stabilità. E infatti il clima più vivibile si trova proprio nelle città meridionali. La città migliore per vivere dal punto di vista del meteo è Cagliari, che può contare quasi sempre su ottime temperature, poche piogge e l’equilibrio tra soleggiamento e umidità.

Nebbia a Brescia
È una famosissima città, ma ha il clima peggiore in Italia: questa davvero non la sapevi (ANSA) temporeale.info

Successivamente, in questa speciale classifica si trovano Napoli e Salerno, rispettivamente al secondo e terzo posto. Poi ci sono Brindisi, Agrigento, Barletta e Biella. Quest’ultima, è la prima città del Nord che si trova in classifica, precisamente al settimo posto. Roma si trova in 68^ posizione, mentre Milano ancora più indietro, al 91° posto.

La città con il clima peggiore in Italia è Brescia, in 108^ posizione. Perché si sono verificati degli eventi meteorologici difficili da sostenere come il caldo africano, fenomeni estremi, la temperatura percepita è elevata insieme a intense piogge e periodi di siccità molto lunghi.

Gestione cookie