Scuole chiuse? Lo sciopero manda a casa gli studenti: cerchiate questa data

E’ stata indetta una giornata di sciopero del personale scolastico. Ecco il giorno in cui potrebbero esserci uno stop alle lezioni

Lezioni scolastiche di nuovo a rischio in tutta Italia per la giornata di sciopero nazionale proclamata da USB Scuola e USB Università.

uno studentessa con due quaderni in mano
Scuole chiuse? Lo sciopero manda a casa gli studenti: cerchiate questa data – temporeale.info

Venerdì 4 aprile 2025, si terrà una manifestazione presso la sede del Ministero dell’Istruzione a Roma e altri cortei sono attesi in altre città italiane. E’ stata la stessa sigla sindacale, con un comunicato pubblicato lo scorso 21 marzo, a precisare le motivazioni della protesta, resasi necessaria per contestare una “gestione autoritaria e retriva del dicastero dell’Istruzione che ci porta indietro di decenni da un punto di vista culturale, lavorativo e dell’inclusione.”

Nel comunicato USB Scuola aggiunge che hanno aderito alla giornata di mobilitazione anche gli studenti di OSA (Opposizione Studentesca di alternativa) e di Cambiare Rotta che reclamano per “scuole e università che li formino realmente e a costi accessibili e contro l’istruzione di classe che seleziona studenti e studentesse, indirizzandoli a un futuro di sfruttamento, figlio delle logiche di mercato.”

Sciopero Scuola il 4 aprile, le motivazioni della protesta

USB Scuola ha precisato più dettagliatamente le ragioni per le quali il personale docente si assenterà dalle lezioni. L’organizzazione sindacale chiede un aumento salariale che gli allinei gli stipendi dei lavoratori e delle lavoratrici della scuola statale all’inflazione, restituendo agli stessi maggiore potere d’acquisto. Viene ribadita, inoltre, la necessità di una stabilizzazione del personale precario che attende l’immissione in ruolo dai molteplici concorsi banditi con migliaia di idonei che hanno diritto all’assunzione a tempo indeterminato.

Si contesta anche la chiamata diretta dei docenti di sostegno da parte delle famiglie, una possibilità che svilisce la didattica senza tenere in considerazione le graduatorie esistenti. Infine si chiede anche l’eliminazione della riforma Valditara 4+2 degli istituti tecnici e professionali.

manifestazione sciopero scuola
Sciopero Scuola il 4 aprile, le motivazioni della protesta – temporeale.info (Foto Ansa)

Nel mese di aprile – lo ricordiamo – gli istituti scolastici chiuderanno per le vacanze di Pasqua da giovedì 17 a martedì 22 aprile, giorno seguente alla Pasquetta. La prossima Pasqua è collocata a ridosso della Festa della Liberazione del 25 aprile, prevista di venerdì, dunque con possibile ponte per quegli istituti scolastici nei quali ci sono lezioni anche sabato 26. Hanno già deliberato per la concessione del ponte per quest’ultima giornata le regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli, Marche, Molise, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.

Altri possibili giorni di chiusura aggiuntivi potrebbero esserci in occasione di un altro ponte quello previsto a ridosso del 1 Maggio che, nel 2025, cade di giovedì. Hanno già optato per la concessione del ponte, con le scuole chiuse anche il 2 e il 3 maggio, le regioni Calabria, Campania, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Veneto, Valle d’Aosta oltre alla province di Trento e Bolzano.

Gestione cookie