Altro che sole e primavera, le previsioni parlano chiaro: l’Italia vivrà una forte ondata di maltempo. I dettagli e le zone particolarmente interessate
Come consuetudine tra una stagione e l’altra, il passaggio dall’inverno alla primavera sta riservando all’Italia una fase di grande instabilità meteorologica. Le temperature sono ancora leggermente al di sotto della media, e in buona parte della penisola sono le precipitazioni a farla da padrona. Uno scenario che, stando al parere degli esperti, è destinato a rimanere immutato ancora per un bel po’.

Nel dettaglio, già da ieri mattina l’Italia ha iniziato a registrare sempre più rovesci sparsi a macchia di leopardo su tutto il territorio. Le piogge hanno interessato principalmente la Toscana, le regioni del Nord-Est e quelle del Sud, dove in molte zone si è inoltre palesato un forte soffiare del vento. Le raffiche più intense hanno riguardato il Salento e la fascia ionica.
Meteo, giornate turbolente per l’Italia: le previsioni degli esperti parlano chiaro
Proprio nel meridione, col passare delle ore, si è poi assistito ad un progressivo intensificarsi dell’ondata di maltempo. Il motivo del peggioramento meteorologico consiste nell’arrivo di un ciclone che ha messo le basi affinché le precipitazioni si trasformassero in temporali o, nei casi più estremi, in tempeste e nubifragi.
Per quanto concerne la giornata di oggi, giovedì 27 marzo, la situazione è prevalentemente la stessa. L’unico aspetto da segnalare è che la perturbazione si è estesa anche al Medio Adriatico, dove si stanno verificando piogge persistenti e venti sostenuti. Cosa ci aspetta nel weekend?

Stando ai colleghi del Meteo.it, la giornata di venerdì dovrebbe seguire un andamento parecchio simile a quello di oggi. Passando al weekend, invece, aleggia sull’Italia lo spauracchio di un nuovo ciclone in discesa dal Nord Europa “con piogge specie sabato al Nord-Ovest e domenica al Centro-Sud“.
Guardando oltre, riferisce il noto portale, la fine di marzo e l’inizio di aprile saranno caratterizzati da una fase di instabilità. “In pratica, nei prossimi 10 giorni non prevediamo l’arrivo del sole prevalente e nemmeno del caldo, purtroppo. Ci saranno comunque ampie fasi soleggiate ma, allo stesso tempo, non escludiamo situazioni di forte maltempo specie al Sud […] Almeno fino al 10 aprile sono previste temperature senza sussulti africani“, si legge su IlMeteo.it.
Insomma, la primavera è arrivata ma dovremo ancora fare i conti con pioggia, maltempo e un clima ancora non ottimale. Mettiamoci l’anima in pace. E soprattutto, se avevate in mente di fare il ‘cambio di stagione’ in armadio fareste meglio ad attendere ancora un po’.