Una situazione preoccupante in tutta Europa ed anche in Italia. La paura è che nei prossimi giorni o mesi possa peggiorare.
L’intero pianeta vive in un momento piuttosto sconfortante. Tra guerra, situazioni criptiche e delicate, nessuno può dire di essere totalmente in pace e tranquillità e il rischio di minare gli equilibri a livello globale sono sempre più evidenti, specialmente in questa lotta tra Stati Uniti ed Europa con l’avvento di Donald Trump che ha portato nuove situazioni difficili.

Negli ultimi anni abbiamo dovuto fare i conti con diverse guerre tra paesi che sembrano distanti ma in realtà sono più vicini di quello che pensiamo. Da anni c’è la guerra tra Israele e Palestina con altre nazioni che prendono le parti di uno o dell’altra parte, poi c’è la guerra tra Russia e Ucraina che ormai continua da oltre 3 anni e diverse situazioni anomale. L’avvento di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti sembra aver ulteriormente le cose.
Il presidente americano ha messo nuovi dazi che portano a danneggiare l’Europa e la situazione non è semplice. A complicare le cose la rivelazione lanciata dal quotidiano El Pais che ha lanciato una vera e propria bomba nelle ultime ore: secondo il quotidiano l’UE avrebbe già preparato una bozza riguardo la possibilità di rafforzare la propria preparazione e può essere letta in vari modi.
L’Europa pronta a difendersi ma il punto è: da cosa?
Il quotidiano afferma di aver avuto la possibilità di leggere in anteprima questa bozza che afferma: “In un contesto di aumento dei rischi naturali e antropogenici, e di deterioramento delle prospettive di sicurezza per l’Europa, è urgente che l’UE e i suoi stati membri rafforzino la loro preparazione”. Parole importanti e che si legano a varie interpretazioni.

Magari sono solo bozze ma secondo alcune indiscrezioni in questo documento si richiederebbe alle famiglie di procurarsi scorte di acqua, farmaci, batterie e cibo per sopravvivere almeno 72 ore senza aiuti esterni. Un piano importante e anche per evitare situazioni estreme come anche l’aggressione armata che colpiscono uno o più stati membri.
Insomma l’UE è molto preoccupata per quello che potrebbe accadere nei prossimi mesi e sono vari i paesi che preoccupano l’Unione. Ci sono vari motivi alla base di questi possibili attacchi e non solo la guerra ma anche altre possibili situazioni di emergenza come nuove Pandemie, minacce ibride e situazioni legate alla Cybersicurezza.