Amazon, avventura al capolinea: non potremo più utilizzarlo

La chiusura di Amazon sta facendo discutere molti utenti che non potranno più utilizzare le sue funzioni: la decisione ha generato tanta discussione da parte di tutti

E’ arrivata la decisione di Amazon che ha fatto discutere parecchie persone con la chiusura del suo App store per dispositivi Android. Verrà formalizzata a partire dal 20 agosto di quest’anno, la notizia è stata confermata da un portavoce dell’azienda. E’ finito un gran periodo del colosso e-commerce dopo il lancio avvenuto nel lontano 2011. L’intenzione era quella di competere con Google Play.

Persona su Amazon
Amazon, avventura al capolinea: non potremo più utilizzarlo (temporeale.info)

Una scelta volta alla presa di posizione di concentrare gli sforzi sull’esperienza dell’App store sui propri dispositivi, gli esempi più conosciuti sono Fire TV e Fire Tablet, dove si concentra la maggior parte degli utenti. Questa la nota pubblicata in una pagina di supporto pubblicata dall’azienda: “A partire dal 20 agosto 2025, non sarà più possibile accedere all’Amazon App store sui dispositivi Android. Discontinueremo anche il programma Amazon Coins nella stessa data”.

Questo avrà comunque un impatto limitato sulla maggior parte degli utenti Android. Il motivo è legato al fatto che soltanto una piccola percentuale di clienti utilizza lo store al di fuori dei dispositivi Amazon. C’è però un dubbio: le app continueranno a funzionare per coloro che le hanno scaricate tramite l’App store di Amazon?

Amazon chiude il suo App store per dispositivi Android

La risposta alla domanda è sì. Quantomeno per adesso, visto che le app già installate su dispositivi Android funzioneranno anche dopo il 20 agosto 2025. Ma non sarà più possibile scaricarne di nuove o aggiornare quelle già esistenti tramite l’Amazon App store. Ci dovranno essere dei metodi alternativi come Google Play store o altri.

Logo Amazon
Amazon, avventura al capolinea: non potremo più utilizzarlo (ANSA) temporeale.info

Anche la chiusura delle Amazon Coins è un aspetto importante da tenere in considerazione. Si tratta della valuta digitale che serve per acquistare giochi e app sull’App store. Ma Amazon ha già riferito che rimborserà, entro il 20 agosto, tutte le monete rimanenti agli utenti. Quindi non si perderà il valore delle monete acquistare, ma non si potranno utilizzare più nello store.

L’ambizione dell’Amazon App store era nata con l’obiettivo di sfidare il predominio di Google nel mercato delle app Android. Era stato lanciato persino lo smartphone Fire Phone, ma il progetto non ha avuto molto successo e non è mai riuscito a superare il Play store di Google.

Gestione cookie