%C3%88+sempre+nelle+nostre+mani%2C+ma+pu%C3%B2+portare+alla+morte%3A+allarme+batteri
temporealeinfo
/174104/argomenti/sanita/e-sempre-nelle-nostre-mani-ma-puo-portare-alla-morte-allarme-batteri.html/amp/
Sanità

È sempre nelle nostre mani, ma può portare alla morte: allarme batteri

C’è un allarme batteri per ciò che potrebbe succedere, perché questi oggetti sono sempre nelle nostre mani e possono portare a delle gravi conseguenze a livello di salute

Ci sono diversi oggetti dell’uso quotidiano che possono portare a delle gravi conseguenze per colpa di batteri killer. Sono tanti quelli che ci circondano ogni giorno, alcuni sono innocui e altri sono pericolosi. Possono anche portare a delle infezioni gravi, addirittura essere potenzialmente mortali. Il telefono cellulare è un oggetto che vive in simbiosi con noi stessi e può ospitare lo Staphylococcus aereus, compreso quello resistente che causa infezioni cutanee gravi.

È sempre nelle nostre mani, ma può portare alla morte: allarme batteri (temporeale.info)

Anche le maniglie delle porte e i pulsanti degli ascensori possono contenere batteri, come l’E. coli e Clostridium difficile, responsabili di infezioni intestinali e diarrea. Mentre le spugne e gli strofinacci da cucina possono contenere salmonella, listeria ed E. coli, con intossicazioni anche mortali.

Altre cose che vengono continuamente toccate da molte persone sono i carrelli della spesa, che non vengono disinfettati. Possono contenere norovirus, Salmonella e altri patogeni gastrointestinali. E ovviamente in questa lista non possono mancare banconote e monete, che sono sporchi, e contengono batteri come MRSA e funghi e aumentare il rischio di infezioni cutanee e respiratorie.

Attenzione a questi oggetti e ai loro batteri

Non bisogna sottovalutare l’impatto dei batteri che contengono gli spazzolini da denti, che possono quindi ospitare Streptococcus mutans, legati alle carie. Senza dimenticare lo Pseudomonas aeruginosa, che può portare a infezioni respiratorie e polmoniti. I sedili dei trasporti pubblici pure possono contenere dei batteri, come Mycobacterium tubreculosis, responsabile della tubercolosi.

È sempre nelle nostre mani, ma può portare alla morte: allarme batteri (ANSA) temporeale.info

Oltre a ceppi resistenti di Staphylococcus aereus. Anche i taglieri e le superfici da cucina se non disinfettati possono essere contaminati da batteri, soprattutto quelli della carne cruda come Campylobacter, che porta infezioni alimentari. Mentre cuffiette e auricolari possono avere lo Staphylococcus aereus e altri che possono causare delle infezioni pericolose.

Ci si deve proteggere lavandosi attentamente le mani con il sapone, per almeno venti secondi. Gli oggetti maggiormente esposti devono essere disinfettati con detergenti antibatterici, e comunque non ci si deve toccare con le mani sporche. E’ importante anche non condividere i propri oggetti personali con le altre persone. Insomma, prendere dei batteri per il proprio organismo non è il massimo, anzi. Possono anche risultare fatali in alcune occasioni, questo però se si seguono attentamente le norme d’igiene non succederà.

Published by
Nico