Cambia+tutto+per+la+patente%3A+adesso+potrai+guidare+a+17+anni
temporealeinfo
/174118/argomenti/attualita-argomenti/cambia-tutto-per-la-patente-adesso-potrai-guidare-a-17-anni.html/amp/
Attualità

Cambia tutto per la patente: adesso potrai guidare a 17 anni

L’indiscrezione circolava da tempo e ora è arrivata l’attesa conferma. Sarà possibile prendere la patente a 17 anni ma solo a una condizione

La patente di guida, un traguardo ambitissimo dai ragazzi che offre un senso di libertà e indipendenza a ridosso del compimento dei 18 anni. Non a caso, una delle prime decisioni che si prendono non appena si arriva alla maggiore età è quella di iscriversi a una scuola guida per iniziare l’iter necessario al conseguimento della preziosa licenza.

Cambia tutto per la patente: adesso potrai guidare a 17 anni – temporeale.info

Le procedure per ottenere la patente B, quella che consente di guidare autoveicoli, furgoni e moto con una cilindrata massima di 125cc, sono cambiate nel corso dell’ultimo decennio. Si pensi, ad esempio, all’introduzione dell’esame di teoria con il metodo informatizzato oppure alla concessione del foglio rosa non più immediata come in passato ma vincolata proprio al superamento della prima prova di esame.

Novità significative ma non certo equiparabili, nella portata, alla direttiva europea riguardante le patenti di guida che sarà aggiornata prossimamente dopo l’accordo tra il Parlamento e il Consiglio Europeo. Un’intesa che sbloccherà definitivamente una serie di cambiamenti significativi, prima fra tutti quello sul limite di età entro il quale sarà possibile ottenere la patente.

Cambia il limite di età per la Patente, si può guidare già prima dei 18 anni

Il pacchetto di riforme, cui l’Italia da stato membro dovrà adeguarsi, prevede la possibilità di rilasciare la patente di guida per l’auto già a 17 anni, introducendo al contempo, come condizione necessaria, un regime di guida accompagnata con un adulto esperto fino al compimento della maggiore età. Successivamente, per i neopatentati viene introdotto un periodo di prova di almeno due anni durante il quale saranno soggetti a sanzioni più severe per infrazioni stradali gravi come la guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti.

Cambia il limite di età per la Patente, si può guidare già prima dei 18 anni – temporeale.info (Foto Ansa)

Cambiamenti in vista anche per le patenti di categoria C e D, legate al trasporto professionale. Se accompagni da un conducente esperto, i richiedenti potranno ottenere la patente per autocarri a 18 anni anziché a 21. Per gli autobus, invece, il limite di età, sempre nel rispetto del vincolo citata, si abbassa a 21 anni anziché a 24.

Un’ulteriore novità in arrivo riguarda l’aumento della durata di validità della patente. Si passerà, infatti, dai 10 anni attuali ai 15. Attenzione anche al formato della patente stessa che sarà disponibile in modalità digitale, a partire dal 2030, all’interno dell’European Digital Identity Wallet. In Italia, la patente digitale è già stata introdotta ed è disponibile per tutti (insieme alla tessera sanitaria e alla carta di identità) all’interno dell’App IO cui si accede se in possesso delle credenziali SPID.

Published by
Alessandro