Il Bollo Auto è il passato, così non lo paghi: notizia straordinaria

Così non si paga il Bollo Auto, la notizia è straordinaria per gli automobilisti di tutta Italia: ecco tutte le regole da seguire ed esenzioni, oltre alle scadenze

A livello nazionale, il Bollo Auto 2025 è rimasto invariato. Per chi non lo sapesse, si tratta di una tassa di possesso obbligatoria, che va pagata per qualsiasi veicolo di cui si è proprietari, senza dipendere dal suo utilizzo. Non conta se l’auto ha percorso migliaia di km oppure non venga utilizzata, è una tassa che va comunque pagata.

Soldi e auto
Il Bollo Auto è il passato, così non lo paghi: notizia straordinaria (temporeale.info)

I soldi finiscono nelle casse delle Regioni e per questo la cifra da pagare può variare da luogo a luogo. Nel 2025 non è cambiato con aumenti e riduzioni, al netto di molte similitudini comunque ci sono delle differenze a livello economico e burocratico, anche se molto piccole.

Quello in Lombardia vale un anno e il suo costo da pagare varia in base alla tipologia di veicolo, al tipo di utilizzo, alla classe ambientale Euro e alla Potenza espressa in kW. In sostanza, più un’auto è potente e inquinante, maggiore è il prezzo al kW richiesto dalla Regione Lombardia. Bisogna avere i dati precisi per il calcolo del bollo auto in modo autonomo.

Bollo auto 2025 in Lombardia, ci sono delle esenzioni

I dati su potenza e classificazione Euro sono indicati all’interno della carta di circolazione della propria auto. E’ necessario cercare le voci V.9, dov’è indicata la classe di emissioni e P.2, per la potenza espressa in kW. E’ possibile quindi verificare il coefficiente in base alla normativa Euro della propria auto, in modo tale da ottenere il numero da moltiplicare per i kW della propria macchina.

Auto in coda
Il Bollo Auto è il passato, così non lo paghi: notizia straordinaria (ANSA) temporeale.info

Se si ha un’auto con omologazione Euro 5 e potenza di 74 kW, ovvero 101 CV, bisognerà necessariamente moltiplicare il coefficiente più economico, quindi 2,58 euro per ogni kW espresso dall’auto, ovvero 74. quindi, 74 kW moltiplicato per 2,58 euro, il risultato è il costo da pagare per la tassa di possesso annua e sarà pari a 190,92 euro.

C’è anche chi è esente da questi costi. La Regione Lombardia riferisce che è totalmente esente dal pagamento del Bollo Auto i soggetti con grave disabilità, i disabili con indennità di accompagnamento (legge 104), i non vedenti e i soggetti con ridotte o impedite capacità motorie.

Mentre sono esenti anche i veicoli dei corpi armati civili e militari dotate di targhe di riconoscimento. Ma anche i veicoli per la Protezione Civile e della Vigilanza Ecologica. Gli autobus per il trasporto pubblico, le autoambulanze e i veicoli medici, ma anche i veicoli per la raccolta rifiuti. Senza dimenticare i veicoli elettrici oppure alimentati solo a GPL o a metano, le cosiddette Monofuel, dotate solo di un piccolo serbatoio di benzina sotto i 10 litri. Per tre anni c’è un’esenzione anche per chi ha una macchina comprata nel 2025, a patto che non sia Diesel e sia Euro 6.

Gestione cookie