Re Carlo, notizia purtroppo appena arrivata: Royal Family sotto choc

Momenti di apprensione per Re Carlo. La notizia è stata uno choc per la Royal Family. Ecco cosa è accaduto

La notizia è diventata immediatamente di dominio pubblico non appena sono arrivate le prime conferme ufficiali da Buckingham Palace.

Re Carlo d'Inghilterra
Re Carlo, notizia purtroppo appena arrivata: Royal Family sotto choc – temporeale.info (Foto Ansa)

Non sono state ore di certo piacevoli quelle trascorse da Re Carlo giovedì scorso, quando è stato costretto ad affrontare un ricovero ospedaliero temporaneo in seguito al sopraggiungere di alcuni effetti collaterali dovuti alla cure cui si sta sottoponendo per il cancro che gli è stato diagnosticato un anno fa. Non sono stati forniti ulteriori dettagli sull’entità dei sintomi accusati dal Sovrano. E’ stato solo specificato che si è trattato di un episodio temporaneo.

Non a caso, Re Carlo è stato subito dimesso. Tornato a Clarence House, in via precauzionale, sono stati annullati tutti gli appuntamenti cui avrebbe dovuto presenziare nelle giornate di venerdì e sabato. I medici gli hanno consigliato riposo assoluto in vista di una progressiva ripresa delle proprie attività.

Re Carlo d’Inghilterra, confermata la visita in Italia: quando ci sarà

Re Carlo è in cura per una patologia tumorale che gli è stata diagnostica a febbraio 2024, in concomitanza con quella che ha colpito la nuora Kate Middleton, la quale si è sottoposta a un trattamento chemioterapico. Non sono mai stati resi i dettagli sull’entità della patologia che ha costretto entrambi ad allontanarsi dalla vita pubblica per mesi prima di un ritorno agli impegni di rappresentanza che è avvenuto prima per il sovrano.

Prima del breve ricovero ospedaliero di giovedì scorso, Re Carlo aveva trascorso tre giorni in visita in Irlanda del Nord. A causa del successivo imprevisto ha dovuto rimandare l’udienza con tre ambasciatore a Buckingham Palace e la presenza a un concerto di musica classica, diretto dal maestro Riccardo Muti ed eseguito stasera dalla Philarmonia Orchestra alla Royal Festival Hall di Londra.

Re Carlo d'Inghilterra in primo piano
Re Carlo, notizia purtroppo appena arrivata: Royal Family sotto choc – temporeale.info (Foto Ansa)

A proposito di Italia, resta confermata la visita di stato del sovrano britannico da lunedì 7 a giovedì 10 aprile. Un viaggio che, per i Reali di Inghilterra, assume un significato che va oltre gli impegni istituzionali. Il 9 aprile, infatti, Re Carlo e la consorte Camilla festeggeranno il ventennale delle loro nozze celebrate nel 2005. Quel giorno, il Sovrano terrà un discorso in Parlamento a Camere unite dopo aver deposto, insieme al presidente Mattarella, una corona al Milite Ignoto all’Altare della Patria. Su invito dello stesso Presidente della Repubblica, Re Carlo e Camilla parteciperanno successivamente a un banchetto di stato al Quirinale.

Mattarella accompagnerà i Reali di Inghilterra anche nella visita a Ravenna prevista il 10 aprile nella quale sarà celebrata anche la liberazione della città nella Seconda Guerra Mondiale. A causa delle precarie condizioni di salute di Papa Francesco, è stata rinviata la visita al Pontefice in Vaticano.

Gestione cookie