Meteo, mercoledì 2 aprile ci sarà un ribaltone in Italia: ecco come cambieranno le temperature

Si prospetta un deciso cambiamento delle condizioni meteo in Italia. Mercoledì 2 aprile potrebbe essere la giornata della svolta

Un inizio di settimana con l’Italia divisa in due per quel che riguarda le condizioni meteorologiche. Splende il sole sulle regioni settentrionali mentre l’arrivo di una nuova perturbazione porterà piogge diffuse e temporali anche di forte intensità al centro-sud e in Sicilia anche con l’apporto di venti sostenuti che causeranno un abbassamento delle temperature.

due termometri colorati di rosso e azzurro
Meteo, mercoledì 2 aprile ci sarà un ribaltone in Italia: ecco come cambieranno le temperature – temporeale.info

Maltempo che proseguirà anche nella giornata di martedì 1 aprile con condizioni diffusamente instabili al Centro, specie sul versante Adriatico con piogge, temporali e anche precipitazioni nevose attese sull’Appennino con quote a partire a 800-900 metri su Marche, Abruzzo, Molise. Instabilità notevole anche sulle regioni meridionali dove sono attesi rovesci e temporali anche forti che, localmente, possono trasformarsi anche in precipitazioni grandinigene.

Un iniziale miglioramento delle condizioni meteo è atteso per mercoledì 2 aprile, giornata nella quale, seppur in un contesto di residua instabilità che interesserà anche le regioni settentrionali, si potrà assistere a un iniziale aumento delle temperature che proseguirà nelle giornate successive dove potremmo gustarci un assaggio di tepore primaverile.

Svolta per il Meteo in Italia, arriva l’anticiclone

Da mercoledì 2 aprile una vasta area di alta pressione di origine subtropicale si allungherà sul Mar Mediterraneo e sull’Europa Centrale direttamente dal Deserto del Sahara con effetti benefici anche sull’Italia. Da giovedì 3 aprile, pertanto, avremo giornate di bel tempo con cielo sereno e temperature in netta risalita su molte regioni. In particolare, al Nord, si potranno toccare punte di 20-22 gradi, vicini ai valori delle regioni centrali. Qualche nuvola, invece, persisterà al Sud dove le correnti fredde da est favoriranno il persistere di una ventilazione che limiterà l’aumento termico.

un uomo si ripara dalla luce del sole
Svolta per il Meteo in Italia, arriva l’anticiclone – temporeale.info (Foto Ansa)

Il clima mite ci accompagnerà anche venerdì 4 aprile con una giornata ampiamente soleggiata con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature in ulteriore aumento con l’instabilità che interesserà soltanto alcuni settori della Calabria, lambendo anche Basilicata a Puglia ma senza fenomeni di rilievo.

Resta incerta, al momento, l’evoluzione meteorologica del primo weekend di aprile. Stando alle attuali proiezioni non è da escludere, in un contesto di spiccata dinamicità che interessa da sempre questo periodo dell’anno, un ulteriore repentino peggioramento con l’irruzione di nuove correnti fredde che si abbatteranno su gran parte delle regioni con piogge, temporali e calo delle temperature. Si attendono ulteriori conferme nei prossimi giorni. Intanto, la certezza è che per il cambio di stagione c’è ancora tempo..

Gestione cookie