Morbo di Parkinson, non sottovalutate questo sintomo: nasconde un pericolo

Il Morbo di Parkinson è una delle malattie che purtroppo fanno parte della quotidianità e che possono creare molti problemi.

Negli anni ci sono numerose malattie che comportano grossi problemi e possono distruggere o comunque rovinare tutta la fase finale della propria vita. Ci sono malattie che arrivano anche in età più giovane e soprattutto ci sono malattie sul quale non ci sono tante soluzioni, una di queste è senza dubbio il Morbo di Parkinson.

persona anziana seduta su una panchina
Morbo di Parkinson, non sottovalutate questo sintomo: nasconde un pericolo – Pixabay – Temporeale.info

Questo morbo a dire il vero capita in persone più giovani e in meno giovani, ci sono cure dove si prova a rallentare l’avanzare di questa malattia ma al momento non si può dire che c’è la possibilità di guarire totalmente. Insomma è davvero dura da affrontare ma bisogna fare i conti con tutto ciò. Ci sono varie definizioni del Parkinson, una malattia molto preoccupante.

Il giornalista Vincenzo Mollica definisce il morbo di Parkinson come un ‘essere detestabile che invade il corpo con effetti speciali’. Altri invece lo definiscono come un infiltrato pronto a fare danni, e in generale questa malattia neurodegenerativa colpisce ben 300 mila italiani con intensità della malattia differente. Tra le altre cose la Confederazione Parkinson Italia ha promosso un documentario dove si raccontano le vicende e i dialoghi relativi a questa terribile malattia.

Morbo di Parkinson, svelati i sintomi riguardo questa terribile malattia

Non è facile riconoscere i primi segnali di una malattia come il morbo di Parkinson e ci sono sintomi che si manifestano come il tremore, o meglio in molti lo pensano, ma in realtà non è presente in tutti i pazienti (a dire il vero quasi nella maggior parte) e non rappresenta il disturbo più invalidante ai danni di una persona.

due mani una sopra l'altra con tremori
Morbo di Parkinson, non sottovalutate questo sintomo: nasconde un pericolo – Pixabay – Temporeale.info

Astraricerche ha condotto l’indagine ‘Parkinson: uno, nessuno e centomila’ dove analizza l’impatto e i sintomi della malattia sulla vita quotidiana di una persona. I sintomi riguardanti il parkinson sono poco noti e non molte persone conoscono tutto di questa malattia e troviamo:

  • Lentezza dei Movimenti (72 % delle persone)
  • Rigidità muscolare (62 %)
  • Difficoltà nella scrittura (58 %)
  • Perdita di equilibrio (45 %)
  • Disturbi del sonno (54 %)
  • Problemi alla voce (50 %)
  • Stanchezza (46 %)
  • Ripercussioni sull’umore (44 %)

Queste sono solo alcune delle avvisaglie che porta il parkinson, una malattia che crea numerose problematiche e molto difficile da contenere. Purtroppo il parkinson è una malattia in netto aumento e la sua presenza è quasi raddoppiata negli ultimi 25 anni.

Gestione cookie