“Società fallite che vincono lo Scudetto”: un altro scandalo travolge la Serie A

Arriva un nuovo scandalo a travolgere la serie A! L’annuncio choc ha fatto il giro del mondo: “Società fallite vincono gli scudetti”

La Serie A è pronta ad essere travolta da un nuovo scandalo. Le parole usate sono pesantissime e stanno già facendo discutere appassionati ed addetti ai lavori. Non è la prima volta, né probabilmente sarà l’ultima, che si scoprono altarini nel nostro campionato. Nella storia, purtroppo, ci sono tanti esempi da poter fare: dal calcioscommesse dei primi anni ’80 a Calciopoli. Vicende che hanno segnato il movimento italiano e, in alcuni casi, anche allontanato molti tifosi da questo sport.

palloni
Serie A, arriva un nuovo scandalo: “Società fallite vincono lo scudetto” – (ANSA Foto) – temporeale.info

Stavolta non siamo sui livelli appena citati. Ma comunque le parole pronunciate fanno riflettere sullo status attuale in cui versa il sistema calcistico italiano. Le ha asserite uno dei presidenti che conosce il mondo del pallone meglio di tanti altri, essendo ormai uno dei più longevi della nostra serie A. Ci riferiamo a Claudio Lotito, numero uno della Lazio dalla lontana estate 2004.

Serie A, arriva un nuovo scandalo: l’annuncio choc

Il fatto risale alla giornata di venerdì, quando il patron del club capitolino è intervenuto durante un evento organizzato dall’Associazione Sportiva Luiss (corso da team manager) e non ha di certo frenato la lingua. Il 67enne imprenditore, nonché dirigente e politico parlamentare, ha usato parole durissime, entrando in gamba tesa su alcuni top club italiani.

Claudio Lotito con l'aquila sotto la Curva
“Società fallite che vincono lo Scudetto”: Claudio Lotito fa scoppiare un nuovo scandalo in serie A – (Foto Ansa) – temporeale.info

Il calcio italiano ormai non è più italiano, sono rimasti solo tanti fondi che spendono ma non hanno equilibrio economico-finanziario”, è l’incipit del suo discorso. “Bisogna vedere da dove provengono questi soldi, a che fondi appartengono”. Poi arriva la dura entrata in tackle: “Tante squadre che adesso sono in serie A non avrebbero i requisiti per iscriversi al campionato. Parliamo di società con 600-700 milioni di debiti tecnicamente fallite ma che vincono lo scudetto“.

Il riferimento è chiaramente all’Inter, la squadra che negli ultimi anni ha vinto lo Scudetto pur avendo problemi finanziari enormi, tra il passaggio da Suning a Oaktree. Si parla di milioni e milioni di debiti che però non hanno impedito al club nerazzurro non solo di iscriversi regolarmente al torneo ma anche di avere la rosa più forte del campionato.

Lotito insinua senza mezzi termini che la squadra in questione (di cui non fa mai il nome durante il suo intervento) non sia stata fatta fuori per il nome che porta. Lo dice a chiare lettere: “Come si fa ad eliminare squadre così blasonate? Serve coraggio e non tutti ce l’hanno”, mandando una stilettata precisa alla FIGC e alla Lega. Staremo a vedere se arriverà una risposta da queste ultime o dall’Inter, magari tramite la figura di Marotta.

Gestione cookie