La Ferrari imprime una svolta improvvisa e inattesa: la Rossa prepara il sedile per un nuovo pilota in vista del terzo GP stagionale
C’erano aspettative decisamente diverse per l’avvio di stagione della Ferrari, che invece è stato estremamente complicato, molto di più del previsto. Inizio di 2025 in salita per la Rossa di Maranello, che si presentava ai nastri di partenza dopo aver lottato lo scorso anno fino all’ultimo per il Mondiale costruttori e con un Lewis Hamilton in più nel motore, ad affiancarsi a Charles Leclerc per comporre una coppia di tutto rispetto.

I test pre stagionali hanno però sollevato le prime perplessità sullo sviluppo e sull’equilibrio della vettura, accendendo campanelli d’allarme. Che sono stati confermati, purtroppo, dal modo in cui le cose sono andate nei primi due weekend di gara. Solo un ottavo e un decimo posto in Australia, in Cina le due vetture si erano classificate quinta e sesta prima della squalifica a fine corsa. Soltanto la vittoria di Hamilton nella Sprint Race di Shanghai ha reso il bilancio appena meno disastroso.
C’è da rimboccarsi le maniche e cercare di invertire la rotta, anche se non sarà facile. La speranza di tutti i tifosi è che la Ferrari trovi quelle soluzioni che fino a questo momento sono mancate. Intanto, si prevede già una grossa novità al volante in Bahrein, per il terzo weekend di gara della stagione, con un cambiamento improvviso alla guida.
Ferrari, nelle libere del GP del Bahrein al volante Dino Beganovic: la decisione
La trasferta nel Golfo Persico vedrà il debutto al volante di una vettura di Formula Uno di Dino Beganovic, pilota svedese della Academy.

Nello specifico, Beganovic prenderà il posto di Charles Leclerc nel corso della prima sessione di prove libere. Si tratta di una decisione presa per dare l’opportunità al giovane pilota di mettersi alla prova e anche imposta dal regolamento, che prevede che nel corso della stagione, in almeno due occasioni nella prima sessione di prove libere del weekend di gara, le scuderie dovranno far sì che ogni pilota ufficiale ceda il volante a un giovane. Beganovic, che nel 2022 si è laureato campione di Formula 3 Regionale Europea, dallo scorso anno è in Formula 2 e sogna, in futuro di avere un sedile nella categoria principale.