Conserva così le patate per evitare che germoglino: ora lo fanno tutti

La formazione dei germogli rende impossibile consumare le patate, ma c’è un sistema per conservarle ed evitare che questo succeda: fatelo subito

Nella nostra dispensa, un alimento che non manca mai o quasi mai sono le patate, un vero e proprio caposaldo della nostra cucina. Un ingrediente che si segnala per la sua grande versatilità e per la possibilità di essere cucinato in innumerevoli modi, per dare più sapore ad ogni piatto e per sfruttare le sue grandi capacità nutritive.

Patate che germogliano
Conserva così le patate per evitare che germoglino: ora lo fanno tutti – Temporeale.info

Per utilizzarle al meglio, come per ogni altro alimento, è fondamentale una conservazione ottimale, nelle migliori condizioni per preservare la loro freschezza. Va evitato, innanzitutto, di esporle direttamente alla luce solare o tenerle in luoghi troppo umidi. Ma anche con tutte le accortezze del caso, alle volte non si riesce ad evitare che sulle patate da noi acquistate si formino dei germogli.

Quando accade, purtroppo, è risaputo che i tuberi vadano immediatamente buttati e non possano più essere utilizzati. Questo perché la formazione dei germogli fa sì che all’interno delle patate si formino delle sostanze tossiche assai pericolose per la nostra salute. Consumandole ugualmente, possono esserci problemi all’apparato digerente, cardiocircolatorio e nervoso. Che cosa fare, dunque, per far sì che le patate rimangano fresche a lungo e che i germogli non si formino? C’è un trucco veramente infallibile, da adottare subito.

Patate senza germogli, il trucco della saggezza popolare: conservatele insieme alle mele

Come potrà dirvi qualsiasi persona un po’ più anziana e dunque con una grande esperienza in merito, il fattore decisivo può essere mettere delle mele in mezzo al mucchio di patate.

Patate
Patate senza germogli, il trucco della saggezza popolare: conservatele insieme alle mele – Temporeale.info (foto da Pixabay)

La presenza di questo frutto avrà un effetto deterrente che eviterà la formazione dei germogli. Il motivo è presto spiegato. Le mele producono quantità di etilene che vanno a inibire il processo di germogliazione. Un sistema che potrà darvi la sicurezza di conservare al meglio le vostre patate.

Altri sistemi ottimali per limitare l’esposizione delle patate all’umidità e alla luce, permettendo così di conservarle per periodi piuttosto lunghi, possono poi essere la conservazione al di sotto di cenere di legno oppure di sabbia. In questi casi, bisognerà naturalmente assicurarsi, una volta che si prendano le patate per l’utilizzo, di pulirle accuratamente per non lasciare alcun tipo di residuo.

Gestione cookie