Dimenticate gli aperitivi in spiaggia, l’Italia sarà presto travolta da un’altra ondata di freddo: le previsioni degli esperti parlano chiaro
Come di consueto, l’inizio di primavera ci sta regalando un clima all’insegna della forte instabilità, con sbalzi termici di notevole portata. Negli ultimi giorni, infatti, la situazione meteorologica italiana si è divisa tra i primi caldi e qualche ondata di gelo tardiva che ha portato, in alcune zone, anche alla caduta della neve. Ma cosa ci aspetta prossimamente? Stando alle previsioni degli esperti, dovremo convivere con l’alternarsi tra caldo e freddo ancora per un po’.

I colleghi de IlMeteo.it riferiscono, ad esempio, che il soleggiamento diffuso che sta abbracciando gran parte del territorio nazionale in queste ore – con picchi mediamente compresi tra i 20 e i 25 gradi – non è destinato a farci compagnia ancora per molto. Il motivo di tale affermazione risiede nell’imminente irruzione di correnti d’aria provenienti da Polo Nord “che investiranno dapprima l’Europa orientale per poi puntare anche il nostro Paese”.
Meteo, arriva un’altra ondata di gelo sull’Italia: la situazione
Sempre stando al noto portale, l’irrigidimento del clima sarà considerevole. “Stiamo parlando di valori di circa 8-10°C al di sotto delle medie climatiche di riferimento: un vero e proprio colpo di coda invernale”, si legge.
Le temperature più rigide si registreranno al Centro-Nord, nelle zone di pianura del Nord-Est e sui settori adriatici. Soprattutto la notte e al mattino presto, quando non ci sarà il sole a riscaldare l’ambiente: si va dai 5°C previsti in molte città allo 0 dell’entroterra. “In questa fase non sono previste precipitazioni di rilievo, tranne il rischio di isolati temporali sul Lazio e sulle due Isole Maggiori”, sottolineano i colleghi de IlMeteo.it.

Insomma, l’inizio della prossima settimana sarà contrassegnato da una nuova ondata di freddo che colpirà tutta l’Italia e in particolare il settentrione. Come dicevamo in apertura, tuttavia, l’inizio della primavera è sempre caratterizzato dall’alternarsi tra gelo e fasi più calde. A tal proposito, IlMeteo.it segnala che verso la metà della prossima settimana si prospetta un cambio di scenario.
“Da mercoledì 9 Aprile in avanti ci aspettiamo un nuovo ribaltone grazie alla rimonta di un vasto campo di alta pressione che garantirà una maggior stabilità atmosferica con più sole ed un deciso aumento delle temperature“, si legge sul noto portale.
Staremo a vedere se effettivamente sarà così. Non perdetevi gli aggiornamenti che puntualmente verranno riportati nella sezione “ambiente” del nostro sito.