Novità importantissima in arrivo per alcuni dispositivi che utilizzano Whatsapp. Tra qualche giorno sarà addio definitivo
Utilizzata da oltre 2 miliardi di utenti nel mondo, Whatsapp è senz’altro l’app di messaggistica più conosciuta in un settore in cui si è assistito alla crescita concomitante di altre applicazioni simili in termini di diffusione e numero di iscritti.

Oltre alla gratuità e alla facilità di utilizzo, il successo di Whatsapp è dovuto anche ai numerosi aggiornamenti che hanno implementato, negli anni, le funzionalità a disposizione degli utenti con miglioramenti di quelle già esistenti o l’introduzione di nuovi servizi. L’ultimo, in ordine di tempo, è l’integrazione con l’intelligenza artificiale di Meta attraverso un tasto presente all’angolo destro della home. Cliccandolo si può aprire una conversazione con il chatbot Meta AI che fornisce immediate risposte alle richieste dell’utente.
L’integrazione con l’AI dimostra ulteriormente come gli aggiornamenti costanti di Whatsapp si siano succeduti adattandosi a una concomitante miglioramento delle funzionalità dei dispositivi di utilizzo. Come ogni applicazione, infatti, anche Whatsapp segue l’evoluzione dei sistemi operativi cui si appoggia, una condizione imprescindibile dalla quale possono scaturire cambiamenti non certo di poco conto per gli utenti.
Addio Whatsapp, segnatevi questa data: cambia tutto
Uno dei prossimi riguarderà i possessori di alcuni modelli di iPhone più vecchi sui quali, a breve, non sarà più possibile usufruire di Whatsapp. La data fatidica è il 5 maggio 2025, giorno in cui l’applicazione cesserà di funzionare su iPhone 5s, iPhone 6 e iPhone 6 Plus. La motivazione è dovuto a un ulteriore aggiornamento massivo di Whatsapp che non sarà supportato da quei dispositivi che utilizzano versione di iOS antecedenti alla 15.1, l’ultima disponibile per i modelli citati.
Con il prossimo aggiornamento, Whatsapp introdurrà miglioramenti alle prestazioni dell’app e nuove caratteristiche che possono essere supportate solo da API (interfacce di programmazione) introdotte esclusivamente con iOS 15 e versioni successivi. Tutte le versioni precedenti del sistema operativo di Apple, pertanto, sono da ritenersi obsolete e non più in grado di supportare il prossimo e i successivi update del codice di Whatsapp.

I possessori iPhone 5s, iPhone 6 e iPhone 6 Plus non hanno alternative. Se vogliono continuare a usare Whatsapp sono obbligati a cambiare dispositivo e a scegliere un iPhone con sistema operativo compatibile oppure un altro smartphone funzionante con Android.
Nei giorni scorsi sarà capitato anche a chi usa un iPhone 8 o 8Plus di ricevere un messaggio all’apertura di Whatsapp in cui si avvisa di una cessazione del servizio a partire dal 5 maggio. Per questi modelli, tuttavia, si può procedere all’aggiornamento del sistema operativo per le versioni successive a iOS 15, possibilità che consente ancora di continuare a utilizzare l’applicazione di Whatsapp.