Occhio a ciò che ingeriamo perchè ci sono alimenti che possono nuocere alla salute. Ora è accertato e c’è grande apprensione.
Quando mangiamo qualcosa bisogna fare molta attenzione, ci sono cose che ci vengono affiancate come salutari e buone per la nostra salute e invece non è affatto cosi. Ci sono medici, basti pensare a coloro che si occupano di nutrizione, che ci consigliano cosa mangiare, ci sono cose assolutamente da evitare e cose invece che possono far bene.
Su quest’ultima tipologia di alimenti però bisogna fare chiarezza e ci sono determinati cibi che non sono cosi sani ed anzi c’è una bugia collettiva nei loro confronti. All’interno di questo articolo andremo a vedere alcuni alimenti che mangiandoli alla lunga può nuocere alla nostra salute e quindi bisogna fare assolutamente molta attenzione.
Uno degli esempi riguarda i succhi di frutta confezionati che alla lunga non fanno cosi bene, in quanto contengono degli zuccheri aggiunti, dei conservanti e poca fibra rispetto al frutto tradizionale. Per questo è sempre più buono e importante bere spremute fresche o mangiare il frutto direttamente piuttosto che usare il prodotto confezionato.
Alimenti che fanno male alla salute, sorpresa generale per lo studio
Guardando alcuni alimenti che alla lunga possono diventare nocivi per la nostra salute occhio ad esempio agli yogurt alla frutta ed è sempre meglio yogurt bianco naturale e magari aggiungere pezzi di frutta o miele al proprio interno. Molti invece tendono a fare colazione con i cereali, ma la realtà è diversa: i cereali tendono ad essere pieni di zuccheri e con uno scarso valore nutriente, meglio usare i fiocchi d’avena o anche il Muesli.
Per fare la dieta spesso i dietologi utilizzano crackers o le cosiddette gallette di riso ma la realtà è che questi prodotti, mangiati in maniera ripetitiva, possono nuocere alla salute: all’interno di essi vi sono troppi zuccheri e possono cosi causare picchi di zucchero nel sangue. Meglio mangiare frutta secca o anche verdure crude che non portano problemi sia a livello di peso che di salute.
Quando mangiamo prodotti light o anche le famose barrette energetiche non sappiamo che spesso ci sono additivi all’interno che recano danno, meglio puntare su cibi freschi. Dulcis in fondo, occhio anche alle insalate già pronte che spesso hanno condimenti grassosi e saturi, meglio utilizzare insalate fatte in casa con condimento semplice come limone ed aceto. Ecco alcuni consigli per salvaguardare la nostra salute.