Ora è ufficiale, sconto sul bollo auto: solo così puoi ottenerlo

Il Bollo Auto è una delle imposte con il più elevato tasso di evasione in Italia. Tra esenzioni parziali o totali, c’è finalmente una modalità che ti fa ottenere uno sconto sicuro sul pagamento

Insieme al Canone Rai, il Bollo Auto è una delle imposte più detestate degli italiani. Chi ha sperato, negli anni scorsi, in una sua abolizione è rimasto deluso. Troppo elevati gli introiti che questa tassa assicura ogni anno all’ente che la riscuote per pensare a una sparizione definitiva.

due mani poggiate su un'auto in miniatura
Ora è ufficiale, sconto sul bollo auto: solo così puoi ottenerlo – temporeale.info

Il Bollo Auto è una tassa che grava sulla proprietà di un veicolo e che va pagata obbligatoriamente ogni anno indipendentemente dalla circolazione o meno del mezzo. Le caratteristiche di quest’ultimo stabiliscono l’importo del bollo che scaturisce, essenzialmente, moltiplicando i KWh di potenza con la tariffa unitaria applicata in base alla classe ambientale del veicolo e alla regione di residenza del proprietario.

Quest’ultimo aspetto ci dà l’assist perfetto per ribadire che il bollo auto è un’imposta regionale e che le regioni stesse, in autonomia, decidono anche su eventuali esenzioni parziali o totali sul suo pagamento. E’ questo il caso della Lombardia che ha attivato una procedura che assicura la concessione di uno sconto a chi la attua.

Bollo Auto con lo sconto, se lo paghi così è assicurato

Il pagamento del Bollo Auto ha una scadenza ogni anno che scaturisce dalla data di immatricolazione del veicolo. Il proprietario deve provvedere da sé a pagare l’imposta tramite canali online, sedi Aci o Posta, una situazione che favorisce oltremodo dimenticanze più o meno volontarie e la conseguente evasione. Per limitarla, la Regione Lombardia propone uno sconto del 15% sull’ammontare della tassa per coloro che decidono di pagarla tramite la domiciliazione bancaria come avviene, ad esempio, con le bollette di luce, gas o telefono.

libretto auto con la ricevuta di pagamento del Bollo Auto
Bollo Auto con lo sconto, se lo paghi così è assicurato – temporeale.info (Foto Ansa)

Per attivare la domiciliazione bancaria del Bollo Auto in Lombardia, occorre far pervenire alla Regione il mandato di autorizzazione all’addebito in modalità digitale. Per inoltrarlo, occorre accedere all’Area Personale dei Tributi della Regione Lombardia tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica e procedere alla compilazione dei campi indicati nella sezione Domiciliazione.

Se la procedura va a buon fine, la domiciliazione del bollo (e di conseguenza lo sconto del 15%) è attiva fin dalla prima scadenza di pagamento a condizione però che la richiesta sia stata accettata almeno un mese prima. Se, ad esempio, avete la scadenza al 30 aprile, per avere la domiciliazione attiva dovete completare la procedura entro il 30 marzo.

Gestione cookie