Arriva iOS 19, ma non per tutti gli iPhone: molti utenti dovranno cambiare il telefono

Molti utenti dovranno cambiare telefono in seguito al nuovo aggiornamento di iOS 19, che non è previsto per tutti gli iPhone: una decisione che fa discutere parecchio

La Apple si sta preparando a rivoluzionare il suo software con il lancio di un nuovo aggiornamento, ovvero iOS 19. Così si introdurrebbe un nuovo tipo di design, che è ispirato a visionOS. Chiaramente, sarebbe un completo cambiamento dei dispositivi supportati, quindi un taglio netto con quelli più datati, escludendo l’iPhone XS, XR e XS Max.

iPhone in vendita
Arriva iOS 19, ma non per tutti gli iPhone: molti utenti dovranno cambiare il telefono (ANSA) temporeale.info

Questi tre montano il chip A12 Bionic dal nuovo aggiornamento. Stando a quanto riferito da MacRumors, questa decisione è in contraddizione con le suggestioni iniziali, che prevedevano una compatibilità che ricorda quella di iOS 18. Solo alcuni dei dispositivi più recenti saranno compatibili con il nuovo aggiornamento: la serie iPhone 11, ma anche 12, 13, 14, 15 e 16. Quelli che vanno dalla versione standard, a quella Pro Max, ma anche mini, Plus, Pro.

Inoltre, sarà compatibile con l’iPhone SE seconda e terza generazione. I modelli compatibili sono tanti, ma alcune funzionalità saranno limitate solo ai più recenti. Un esempio? La tastiera predittiva, ma anche l’intelligenza artificiale, saranno disponibili solo a partire dall’iPhone 15 Pro e successivi. Sorgono delle polemiche tra i consumatori per la longevità dei prodotti Apple, un tema sempre molto dibattuto.

Apple, l’aggiornamento iOS 19 non sarà per tutti gli iPhone

Questi cambiamenti non si limitano soltanto agli iPhone, ma anche agli iPad che vedranno una riduzione dei dispositivi che supportano iOS 19. La WWDC 2025 è stata programmata dalla Apple per il 9 giugno, data in cui si attendono ulteriori dettagli ufficiali sui dispositivi supportati. Il nuovo design, in ogni caso, rappresenterà un’esperienza più immersiva e unificata.

iPhone in vendita
Arriva iOS 19, ma non per tutti gli iPhone: molti utenti dovranno cambiare il telefono (ANSA) temporeale.info

Ma sono previste comunque delle conseguenze, perché il taglio con i dispositivi più vecchi per i consumatori è un argomento di discussione. In parole povere, chi ha un iPhone troppo vecchio sarà costretto a cambiarlo per rimanere al passo con gli aggiornamenti software.

L’aggiornamento iPhone a iOS 19 è una prova importante da parte di Apple per compatibilità e supporto a lungo termine. L’impatto ovviamente sarà valutato nei prossimi mesi, però è sempre più necessario un equilibrio tra innovazione e supporto per gli utenti. Questi ultimi, sono rimasti decisamente colpiti dalla decisione dell’azienda tecnologica statunitense di escludere dall’aggiornamento i dispositivi che a questo punto diventano obsoleti. A questo punto, non resta che cambiare cellulare per puntare su qualcosa di più moderno.

Gestione cookie