I dazi di Trump fanno paura: ecco come mettere al sicuro i tuoi risparmi

I Dazi imposti da Trump – anche se al momento sospesi – preoccupano il mercato e in molti pensano molto al nostro futuro.

L’avvento o meglio il ritorno di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti sta portando tanti cambiamenti. Il nuovo presidente a stelle e strisce sta vivendo questo ruolo in maniera molto più aggressiva rispetto al primo mandato e alcune situazioni preoccupano e non poco tutti i paesi mondiali, compresa anche l’Italia.

Donald Trump Governo
I dazi di Trump fanno paura: ecco come mettere al sicuro i tuoi risparmi (Ansa Foto) Temporeale.info

Uno dei principali problemi che in molti hanno notato è la scelta di Trump di mettere dei Dazi e quindi delle imposte doganali tra paesi differenti in tutto il mondo. Anche l’Italia deve fare i conti con questa decisione strategica ed il mercato, tutte le Borse nelle ultime settimane, sono letteralmente crollate. Non è una situazione facile a livello economico e – nonostante Trump abbia deciso di sospenderli momentaneamente – c’è preoccupazione per il nostro futuro.

Non è un bel periodo per chi investe soldi in Borsa. La decisione di annunciare i Dazi di Trump ha fatto crollare le Borse di tutto il mondo che stanno provando a reagire, ma con risultati abbastanza scadenti. Se hai investito soldi sul mercato è molto possibile che le ultime settimane non sono state facile per te. I colleghi di Tgcom24 hanno intervistato Mirko Falchi, un esperto del settore e Analista di Portfolio per il Gruppo Credem.

Caos a causa dei Dazi, come rispondere a Donald Trump

I mercati negli ultimi giorni hanno ‘bruciato’ miliardi di euro e nonostante qualche ‘rimbalzo’ in positivo c’è tanta incertezza sul mercato. I Dazi hanno generato caos e in molti non sanno come si reagirà a questo mercato, la situazione è in divenire e Falchi ha sottolineato quali sono gli errori più comuni per i piccoli risparmiatori:

crollo Borsa
Caos a causa dei Dazi, come rispondere a Donald Trump (Ansa Foto) Temporeale.info

“Spesso capita di cedere all’emotività, concentrarsi sul breve termine e perdere di vista i propri obiettivi a lungo termine”, poi il dirigente ha sottolineato che può risultare una buona idea quella di diversificare gli investimenti, e le tre parole che lui usa sono diversificazione, disciplina e durata. Specialmente in questo periodo bisogna assolutamente avere grande pazienza e non cedere subito.

Allo stesso tempo Falchi sottolinea che questo periodo difficile può diventare un’opportunità per chi costantemente tende ad investire nei momenti di difficoltà e con pazienza si può poi passare all’incasso dopo diverso tempo.

Gestione cookie