Occhio a questa moneta, in molti l’hanno ritrovata a casa: vale 7000 euro!

Anche una particolare moneta può entrare nel mercato dei collezionisti. Date uno sguardo e potete trovare un vero e proprio tesoro.

All’interno della nostra casa ci sono oggetti inusuali che possono diventare un vero e piccolo tesoro, oggetti che non avremmo mai immaginato ma che in realtà possono darci una grossa mano dal punto di vista economico. Si tratta di oggetti ma non solo perchè ci sono anche monete e c’è anche una particolare moneta che vale davvero tanti soldi.

monete con cifra 7 mila euro
Occhio a questa moneta, in molti l’hanno ritrovata a casa: vale 7000 euro! – Temporeale.info

Ebbene si, avete capito bene, ci sono delle monete che sulla carta valgono pochissimo, hanno un valore di 1 o 2 euro o di centesimi e tecnicamente tendiamo subito a buttarle via, quelle dal valore di pochi centesimi non le prendiamo neanche e invece bisogna fare attenzione perchè alcune di queste hanno un grande valore economico, andiamo a vedere il perchè.

Ci sono monete da 1 centesimo che hanno un valore particolare ed hanno grande valore. Andando a spulciare potrete notare che ci sono monete che non valgono praticamente nulla ma che sono particolari e per questo possono finire nel mercato del collezionismo. Ci sono vari fattori che permettono ad una moneta di diventare originale e rarissima sul mercato.

Una moneta che vale quasi 7000 euro, è davvero incredibile

Sul valore di una moneta ci sono quattro elementi che definiscono il valore di una moneta: rarità, errori di conio, valore storico o simbolico ed infine condizioni di conservazione. Analizziamo passo dopo passo ogni fattore che condiziona il valore di una moneta:

  • la rarità: meno esistono monete di questo tipo e più hanno valore
  • Errori di conio: dei difetti di stampa o delle anomalie rendono degli esemplari di moneta davvero unici
  • Valore simbolico e storico: riferito al rappresentare personaggi, eventi e luoghi celebri
  • Condizioni di conservazione: una moneta in stato perfetto vale molto di più rispetto agli altri.
persona con moneta in mano
Una moneta che vale quasi 7000 euro, è davvero incredibile – Pixabay – Temporeale.info

In particolare abbiamo visto che c’è una moneta da 1 centesimo raro del 2022 che presenta sul proprio retro la Mole Antonelliana al posto di Castel del Monte e si tratta di un errore di conio. La Mole infatti è rappresentata sul retro di 2 centesimi e questo errore fa si che questa moneta abbia un valore di circa 7 mila euro.

Non solo, ma ci sono diverse monete anomale che hanno un valore superiore reale. Con una moneta da 1 cent o 1 euro puoi avere in mano un valore nettamente superiore.

Gestione cookie