Casi in grande aumento e che preoccupano anche l’Italia. Il medico fa scattare l’allarme con parole piuttosto preoccupanti.
Quando vengono a crearsi possibilità di una crescita e in generale un aumento di malattie scatta sempre grande preoccupazioni in tutto il paese. Specialmente quando queste sono trasmissibili in maniera piuttosto facile la situazione è preoccupante e genera ansia tra i cittadini.
Qualche anno fa abbiamo visto come la vicenda Covid può generare caos e in quel caso anche morti, ci sono alcune malattie che possono essere trasmesse piuttosto facilmente e ciò creano problemi anche agli Ospedali sempre più in difficoltà nel nostro paese. D’altronde il calo di medici e infermieri è noto a tutti e si cerca una soluzione per questi fatti, non è semplice e bisogna stare attenti quando si parla di medicina.
L’esperto virologo e direttore dell’Ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti ha raccontato che c’è una particolare malattia che vede un grosso aumento negli ultimi tempi e che preoccupa tutti gli addetti ai lavori in ambito medico, stiamo parlando della gonorrea, in questo caso ‘Super Gonorrea’ in quanto questa malattia è persino resistente agli antibiotici e Bassetti ha spiegato che si potrebbe dover fare i conti con una malattia non curabile. Andiamo a vedere cosa intende.
L’allarme di Bassetti è chiaro, Italia nel panico
Bassetti in primo luogo sottolinea che la gonorrea è una malattia trasmissibile sessualmente ed è un problema che negli anni ha sviluppato una resistenza ai farmaci e in particolare agli antibiotici. La gonorrea è la malattia a sfondo sessuale batterica più diffusa dopo la clamidia ed aumenta la preoccupazione per la resistenza agli antibiotici, specialmente quelli più conosciuti.
In una sua diretta social il dottor Matteo Bassetti ha spiegato: “Aumentano i casi di gonorrea resistente agli antibiotici” e il riferimento è specialmente nel Regno Unito con avvisaglie preoccupanti per varie nazioni, Italia compresa. Il medico sottolinea: “L’allerta arriva dagli UK dove si rischia di tornare in epoca pre-antibiotica, con la malattia che rischia di non essere più curabile”, allarmando cosi i suoi seguaci.
Tra i sintomi più comuni nella gonorrea ci sono perdite di colore verde o giallo per quel che riguarda la vagina e il pene, dolore a fare pipi’ e nelle donne dolore e possibile sanguinamento al basso ventre. Bassetti ha spiegato che se non trattata bene la gonorrea può causare gravi complicazioni e portare tra le altre cose all’infertilità.