I nuovi autovelox ti multano anche se vai piano: ecco come ti puoi salvare

Il tema delle sanzioni elevate tramite autovelox continua a far discutere: i nuovi macchinari causeranno un aumento incontrollato delle multe, cosa sta succedendo

Da qualche mese ormai, con l’introduzione del nuovo codice della strada, da parte degli automobilisti deve esserci una attenzione sempre maggiore nei comportamenti alla guida, dato che sono stati inaspriti controlli e sanzioni per i trasgressori delle regole. Una stretta che ha generato ovviamente non poche polemiche e in questo senso uno degli argomenti caldi di discussione rimane sempre quello delle multe rilevate dagli autovelox.

Segnale di autovelox su un ponte stradale
I nuovi autovelox ti multano anche se vai piano: ecco come ti puoi salvare – Temporeale.info (foto da Pixabay)

I dispositivi di controllo della velocità sono implacabili e non lasciano scampo, per chi supera i limiti consentiti. Le reazioni alla questione, da sempre, sono delle più disparate. C’è chi cerca di adeguarsi, correttamente, alle norme imposte, chi cerca di ‘aggirare’ i divieti evitando con qualche trucco del mestiere di passare dove gli autovelox sono più numerosi, chi protesta e distrugge i macchinari, con comportamenti da stigmatizzare. Le discussioni sono ora destinate ad aumentare con l’entrata in scena dei nuovi autovelox, che cambieranno tutto.

Sono in arrivo nuovi sistemi per rilevare le infrazioni, che non riguarderanno più soltanto chi supererà i limiti di velocità, ma anche, incredibilmente, chi andrà piano. Ecco come mai.

Nuovi autovelox, sensori di movimento ultra sensibili: allarme per chi sgarra nelle ZTL

I nuovi strumenti, in particolare, avranno una elevatissima sensibilità e rileveranno qualsiasi passaggio non autorizzato, evidenziando movimenti anche di un chilometro all’ora. Questo porterà due effetti principali. Da un lato, la rilevazione di qualsiasi infrazione anche di pochissimo al di sopra del limite di tolleranza. Dall’altro, sarà uno strumento cruciale specialmente per i passaggi nelle ZTL urbane.

Varco ZTL in centro a Roma
Nuovi autovelox, sensori di movimento ultra sensibili: allarme per chi sgarra nelle ZTL – Temporeale.info (fonte: © Ansa)

In quelle zone, come sappiamo, viene punito qualsiasi passaggio non autorizzato, anche a bassa velocità. Il nuovo strumento servirà soprattutto per una maggiore precisione nell’individuazione dei trasgressori. Al di fuori delle ZTL, poi, si andranno anche a punire i veicoli che circoleranno troppo lentamente, al di sotto del limite minimo di percorrenza.

Un ulteriore tema di discussione poi riguarda il nuovo decreto allo studio, che riguarderà l’emissione automatica delle multe, senza alcuna possibilità di contestazione. Un argomento che manda su tutte le furie moltissimi automobilisti, che protestano contro un numero di sanzioni che potrebbe diventare spropositato.

Gestione cookie