Così diventa impossibile uscire di casa a Pasquetta, mani tra i capelli per gli italiani

Pessime notizie per gli italiani, si prospetta una weekend da brividi lungo la penisole: ecco le previsioni degli esperti

Più si va verso la fine della settimana di Pasqua, più la situazione climatica italiana sta diventando parecchio travagliata. Tra pioggia e vento, infatti, l’intera penisola sta vivendo ore di grande instabilità, nonostante la primavera sia ormai cominciata da quasi un mese.

Purtroppo, il maltempo sembra destinato ad accompagnarci anche durante il weekend. A sostenerlo sono le principali agenzie specializzate in meteo, che riferiscono di giornate all’insegna di precipitazioni e, in alcuni casi, fenomeni estremi.

Ragazza dispiaciuta all'idea di dover rinunciare alla brace
Così diventa impossibile uscire di casa a Pasquetta, mani tra i capelli per gli italiani – Temporeale.info

L’abbondante caduta della pioggia ha colpito finora soprattutto il Nord e in maniera particolare il Piemonte, dove si segnalano frane e allagamenti diffusi. Ma il maltempo forte interesserà sempre di più porzioni dello stivale. “Massima attenzione non solo alle regioni nordoccidentali, ma anche alla Sardegna e fino alla Toscana. Saranno queste le zone dove il maltempo tenderà ad intensificarsi nel corso della giornata”, sottolinea IlMeteo.it.

Meteo Italia, sarà una Pasqua all’insegna del maltempo: tutti i dettagli

Una tregua dovrebbe registrarsi nella giornata di domani, sabato 18 aprile, ma non è destinata ad avere una lunga durata. “Il miglioramento sarà assolutamente momentaneo”, sottolinea il noto portale. Il quadro meteorologico è destinato infatti a peggiorare nuovamente proprio nel giorno di Pasqua (domenica 20 aprile) quando un’ennesima perturbazione si affaccerà all’Italia, si legge.

Anche in questo caso, le aree più interessate saranno il Nord-Ovest, la Sardegna e la Toscana, mentre Centro e Sud continueranno a godere di maggiore stabilità, al netto di qualche nube o precipitazione sparsa.

Persone camminano con ombrello aperto per ripararsi dalla pioggia
Meteo Italia, sarà una Pasqua all’insegna del maltempo: tutti i dettagli (Foto Ansa) – Temporeale.info

Tale scenario dovrebbe riproporsi anche nella giornata successiva, quella di Pasquetta. “La parola d’ordine sarà instabilità. Buona parte dell’Italia potrebbe non passarsela affatto bene nel Lunedì dell’Angelo, meteorologicamente parlando: il più elevato rischio di precipitazioni lo avremo al Nord-Est e al Centro“, affermano i colleghi de IlMeteo.it. Confermate le prospettive più liete per il resto del Paese, anche se si parla solo di “speranze”. Le maggiori speranze di bel tempo le avremo al Nordovest, al Sud e sulle due Isole maggiori, si legge.

Seguiremo con attenzione l’evolversi dello scenario nelle prossime ore (tenete d’occhio la sezione ambiente del nostro sito). Ma, insomma, sembrerebbe proprio che ci aspetti un weekend di Pasqua prevalentemente bagnato: chi ha organizzato gite in campagna o passeggiate sui lungomare, farebbe meglio a rivedere i suoi programmi o a portare con sé l’ombrello.

Gestione cookie